Di Francesco Gandolfi – Giorgio Nada editore
Se c’è una vettura che nel lontano Anno Santo 1950 codificò per prima il concetto di “granturismo all’italiana”, questa è la Lancia Aurelia, indiscusso capolavoro e modello che per tutti gli anni Cinquanta costituì terreno fertile per i principali carrozzieri italiani così come – sul piano sportivo – vettura dalle doti eccelse con cui cimentarsi nelle principali corse su strada e pista dell’epoca, Mille Miglia compresa. Il tutto, concepito attorno all’immancabile raffinata meccanica propria del Marchio Lancia.
Come moltissime industrie italiane la Lancia uscì dalla Seconda Guerra Mondiale con le strutture produttive gravemente danneggiate; la ripresa dell’attività fu di conseguenza lenta e per quanto riguarda le automobili fu necessariamente limitata ai modelli in produzione già prima della guerra: l’Aprilia e l’Ardea. Non appena finita la guerra si iniziò si iniziò a lavorare su un rinnovamento della produzione, pensando ad una motorizzazione più potente per l’Aprilia, che portò alla realizzazione del sei cilindri a V di 60° per la nuova berlina torinese, la Aurelia.
Sulla base della Aurelia sono nate diverse versione tra cui la Granturismo 2500, e la Spider, ma anche diverse fuoriserie realizzate dai migliori carrozzieri come Pininfarina.
L’Aurelia GT è stata anche una vettura spesso impiegata nelle competizioni, tra cui la 1000 Miglia e dalla sua base nasce la B24 che conquista la vittoria nella maratona italiana del 1954 con Alberto Ascari.
Avvalendosi di un prezioso materiale iconografico – per buona parte inedito – il volume ripercorre l’intera storia tecnica, stilistica e sportiva di questa autentica pietra miliare dell’automobile italiana e non solo.
LANCIA AURELIA Storia, corse e allestimenti speciali -Autore: Francesco Gandolfi
Giorgio Nada editore
Formato: 24.3×27 cm – Pagine: 216 – Foto: 313 in b/n e 73 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Collana: Le auto classiche
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