Wec

Published on Gennaio 12th, 2022 | by Massimo Campi

0

FIA WEC 2022: una griglia da record per l’anno del decimo anniversario

La stagione 10 del FIA World Endurance Championship vedrà la griglia più grande di sempre del campionato mentre il WEC entra in una nuova era d’oro. L’elenco degli iscritti al FIA WEC 2022 comprende 39 partecipanti per l’intera stagione provenienti da 12 paesi diversi più un numero record di squadre che gareggiano nelle categorie Hypercar e LMP2. La categoria Hypercar comprende sei vetture (Toyota, Peugeot, Alpine e Glickenhaus, La LMP2 è più forte di sempre nella storia del WEC (15 vetture).

Tra le novità : Chevrolet si unisce a Ferrari e Porsche in LMGTE Pro, due formazioni rappresentate da donne più la più giovane concorrente del WEC in assoluto a soli 16 anni. La classe LMGTE Am con una lista più grande di sempre con 13 vetture.

In quello che sarà l’anno del decimo anniversario della FIA WEC, il campionato internazionale di auto sportive più importante del mondo continua a rafforzarsi. L’introduzione della categoria Hypercar la scorsa stagione ha visto un afflusso di produttori impegnati nel WEC con Peugeot che si unirà a Toyota, Alpine e Glickenhaus sulla griglia nel 2022. Audi, Porsche e Ferrari e altri seguiranno nel prossimo futuro.

Fino ad allora, l’elenco degli iscritti per il 2022 sembra estremamente promettente con una forte rappresentanza dei produttori, team di livello mondiale e un’impressionante formazione di piloti di varie discipline di sport motoristici. Il WEC adotterà anche un combustibile rinnovabile per il 2022: TotalEnergies ‘Excellium Racing 100. Ciò consentirà un risparmio di emissioni di gas serra (GHG) di almeno il 65% rispetto ai combustibili fossili tradizionali.

La qualità e la diversità delle iscrizioni in tutte e quattro le categorie forniranno un’azione continua per tutta la stagione dei sei round che toccherà il Nord America, l’Europa, il Medio Oriente e l’Asia.

Fatti e cifre chiave, Lista iscritti FIA WEC 2022:

Trentanove iscrizioni in rappresentanza di 12 nazioni: Italia (8), Germania (6), Gran Bretagna (5), USA (5), Francia (5), Giappone (3), Svizzera (2), Polonia (1), Canada (1), Belgio (1), Slovacchia (1), RAF (1)

Sei voci in Hypercar, 15 in LMP2, cinque in LMGTE Pro e 13 in LMGTE Am

Marche prestigiose tra cui Toyota, Peugeot, Chevrolet, Ferrari, Porsche, Alpine e Glickenhaus

Due formazioni femminili rappresentate: Richard Mille Racing in LMP2 e Iron Dames in LMGTE Am

Hypercar

Toyota Gazoo Racing, campione del mondo in carica, schiererà due Toyota GR010 Hybrid con il giapponese Ryo Hirakawa che sostituirà Kazuki Nakajima nell’auto n. 8. Il resto della formazione della squadra è invariato. Peugeot TotalEnergies presenta due Hypercar ibride Peugeot 9 × 8 mentre il produttore francese sfiderà la Toyota mentre si uniranno alla griglia durante la stagione nella categoria di alto livello del WEC Glickenhaus Racing entra in una Glickenhaus 007 LMH con Olivier Pla elencato per guidare per la squadra americana. Alpine ELF Team tornerà nella categoria di alto livello del WEC con la sua LMP1 non ibrida (Alpine A480 Gibson), utilizzando il 2022 come ulteriore preparazione per la sua campagna LMDh nel 2024. Società del calibro di Audi, Ferrari e Porsche continueranno con i rispettivi programmi di sviluppo per Hypercar per tutta la stagione 2022

LMP2

Il campo LMP2 più grande di sempre nella storia del WEC con un totale di 15 iscritti (rispetto agli 11 del 2021) provenienti da nove nazioni diverse (Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, Polonia, RAF, Slovacchia, Svizzera e USA). Quattro nuove squadre: Team Penske, Prema Orlen Team, Vector Sport e Ultimate. Nomi stellati del motorsport gareggeranno nella LMP2, inclusi gli ex piloti di F1 Robert Kubica, Felipe Nasr, Will Stevens, Esteban Gutierrez e Sebastien Bourdais. Anche Louis Deletraz della F2 e la star del DTM Nico Muller figurano nell’elenco degli iscritti, insieme a molti altri nomi di corse di durata di successo come Antonio Felix da Costa, Filipe Albuquerque, Alex Brundle, Oliver Jarvis, Phil Hanson, Mathias Beche e Alex Lynn. I campioni in carica della LMP2 WRT elencano Sean Gelael nella sua formazione 2022, che passa da JOTA. I team britannici United Autosports e JOTA partecipano entrambi a campagne per due auto. Will Stevens sostituisce Anthony Davidson nell’auto JOTA n. 38. La United Autosports schiera il più giovane concorrente del WEC in assoluto: il 16enne Josh Pierson. Il Richard Mille Racing Team torna con le donne rappresentate. Confermato finora il francese Lilou Wadoux. Il Team Penske, motore del motorsport statunitense, debutta nel WEC con Dane Cameron, Emmanuel Collard e Felipe Nasr. Il team utilizza LMP2 per prepararsi alla sua collaborazione con Porsche in Hypercar . Anche la formazione italiana di successo Prema Orlen si unisce al WEC con una forte formazione di Robert Kubica, Louis Deletraz e Lorenzo Colombo.

La Ferrari numero 83 della categoria LMGTE Am vincitrice di AF Corse Passa dalla LMGTE Am alla LMP2 con François Perrodo, Nicklas Nielsen e Alessio Rovera

LMGTE Pro

Chevrolet si unisce a Ferrari e Porsche mentre tutti e tre i marchi si sfidano nella battaglia tra i produttori di LMGTE Pro. La Ferrari rimane il produttore GTE di maggior successo nella storia del WEC, con il marchio che ora ha conquistato sette titoli. La Porsche Campione del Mondo GT 2018/2019 torna con la Porsche 911 RSR – 19. L’unico cambiamento alla formazione 2022 è Michael Christensen che sostituisce Neel Jani con la vettura n. 92. Il team statunitense Corvette Racing ha scelto Tommy Milner (USA) e Nick Tandy (Regno Unito) per guidare la Chevrolet Corvette C8.R. Il primo ingresso a tempo pieno della Corvette Racing nel WEC nonostante fosse un regolare a Le Mans

LMGTE em

Campo multimarca LMGTE Am composto da 13 iscritti (5 Ferrari, 5 Porsche e 3 Aston Martin), Spirit of Race (Ferrari) torna in categoria. Formazione tutta al femminile con la partecipazione n. 85 delle Iron Dames guidata da Rahel Frey. Il popolare danese Nicki Thiim torna nel WEC con il team N. 98 Northwest AMR insieme a Paul Dalla Lana e David Pittard. Ritorno di diversi team familiari come AF Corse, Dempsey-Proton Racing, Team Project 1, Iron Lynx, D’Station Racing e GR Racing

Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “L’annuncio della entry list del FIA World Endurance Championship è sempre un momento atteso con impazienza. Il campionato continua a crescere in forza e la entry list 2022 riflette perfettamente questo fatto. I numeri sono ancora migliori rispetto allo scorso anno, con i migliori team e piloti di livello mondiale rappresentati in tutte e quattro le classi e che contribuiscono alla qualità complessiva della griglia.Nel frattempo, la categoria Hypercar entra nel suo secondo anno, affermandosi come la prima classe del campionato e fornendo un ottima piattaforma per le case costruttrici. Si prospettano tempi emozionanti per il campionato, sia in questa stagione che negli anni a venire e questo è qualcosa di molto incoraggiante”.

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: “Il FIA World Endurance Championship è sicuramente diventato maggiorenne! Per celebrare i 10 anni del WEC, la griglia di partenza vanta un numero di concorrenti senza precedenti. La posta in gioco è alta questo anno, e ci sono alcuni sviluppi chiave, sia in termini sportivi che in linea con la nostra strategia di CSR.Siamo particolarmente orgogliosi, ad esempio, di vedere l’introduzione di un biocarburante 100% rinnovabile, Excellium Racing 100, sviluppato dal nostro partner TotalEnergies. Vorrei augurare a tutti i concorrenti delle classi Hypercar, LMP2 e GTE un’ottima stagione e non vedo l’ora di vederli il 18 marzo per la 1000 Miglia di Sebring”.

Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship: “Quale modo migliore per celebrare il decimo anniversario del WEC se non con un numero di vetture da record in griglia. Non abbiamo solo un campo forte e variegato in Hypercar e LMGTE Pro, vediamo anche numeri record in LMP2 e LMGTE Am, a testimonianza della continua crescita del nostro campionato. Il futuro del WEC sembra estremamente luminoso e non vediamo l’ora di vedere tutti a Sebring per l’inizio di ciò che promette per essere un’altra stagione memorabile”.

per visionare la entry list cliccare sul link

FIAWEC_2022_Provisional_Full_Season_Entry_List_selected_cars

 

 

 

 

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑