Recensioni

Published on Gennaio 10th, 2022 | by Massimo Campi

0

LANCIA RALLY GROUP B. 037- DELTA S4 – ECV – ECV2

Di Sergio Remondino e Sergio Limone – Giorgio Nada Editore

Le Gruppo B hanno segnato uno dei momenti più affascinanti e al tempo stesso tragici nella storia del rallismo mondiale e non solo. Le 037, le S4 e le EVC e ECV2, “attrici effimere” di un Gruppo S mai nato, sono state le indimenticabili protagoniste delle stagioni 1982-1986 scandite – per il Marchio Lancia – da svariati titoli a livello mondiale, europeo e italiano, ma anche da terribili incidenti costati la vita, prima, ad Attilio Bettega, poi, ad Henri Toivonen e Sergio Cresto.

Sono passati 40 anni dal debutto della Gruppo “B” nel mondo delle corse, è stata un’epoca indimenticabile, terribile ed affascinante, durata solo cinque stagioni, da 1982 al 1986. Una stagione entrata subito nell’epopea del motorsport con la Lancia che è stata una grande protagonista, con due vetture, la Rally 037 e la Delta S4, che hanno lasciato un segno indelebile, nel bene e nel male.

Vetture che hanno lasciato un segno indelebile, come il mondiale vinto dalla 037 nel 1983, ma anche protagoniste di drammi. Tre sono stati gli uomini che si sono immolati all’altare della competizione: Attilio Bettega, Henri Toivonen e Sergio Cresto, con le loro vicende narrate in questo libro che rappresenta un’opera irrinunciabile per tutti gli appassionati dei rally e della Lancia.

La storia della Lancia Gr B è anche quella dei suoi tecnici e della squadra corse. Gli uomini della Lancia, o per meglio dire dell’Abarth hanno vissuto cinque anni ai massimi livelli, spesso compiendo imprese impossibili a tutte le altre squadre corse. Tra i testimoni di quell’epoca c’è l’ingegnere Sergio Limone,  uno dei padri di quelle vetture, che racconta come sono state create e tanti aneddoti dei rally dell’epoca.

La Rally 037 nasce come evoluzione della Lancia Beta Montecarlo, la coupè a due posti con motore centrale della casa torinese. Il motore scelto deriva dalla Fiat 131, sovralimentato con un compressore volumetrico di produzione Abarth che ha già dato buone prestazioni con il prototipo SE035 vincitore del Giro d’Italia. Il cambio è uno ZF, trasformato dall’Abarth con gli innesti frontali per uso agonistico. La 037 viene anche sviluppata con dei test nella galleria del vento della Pininfarina e nascono due versioni della vettura, quella stradale e quella adatta alle competizioni.  Nel 1981 la versione da competizione è testata sul tracciato sterrato presso l’impianto La Mandria della Fiat. I sottotelai sono saldati dalla Pinifarina, poi nelle officine Lancia di Borgo San Vitale viene montata la meccanica proveniente dall’Abarth ed il 1 aprile 1982 viene ottenuta la omologazione della vettura per correre tra le Gr.B.

Nel 1983 la Rally 037, erede della Stratos, conquista il mondiale, ma è inferiore alla concorrenza sui terreni a scarsa aderenza, dove dominano le Audi a quattro ruote motrici ed in Lancia parte il progetto per una nuova vettura, la Delta S4 a trazione integrale.

Il progetto è ambizioso, il motore, centrale, totalmente in alluminio, è sovralimentato con due elementi: un compressore volumetrico abbinato ad un turbocompressore. La soluzione è scelta per avere una grande potenza sin dai bassi regimi, eliminando il ritardo del turbo che funziona ad alti regimi. La trasmissione integrale è dotata di ripartizione tra asse anteriore e posteriore regolabile e di un giunto viscoso per contenere lo scorrimento tra i due assali. Il telaio è in struttura di acciaio reticolare, pannellato con elementi compositi per avere il miglior compromesso tra rigidezza e leggerezza.

L’omologazione della Delta S4 arriva il 1 novembre 1985, in tempo per debuttare e vincere al RAC Rally di fine stagione. Il 1985 si apre con la vittoria di Hanri Toivonen al Rally di Montecarlo, poi la tragedia in Corsica, con la scomparsa dell’alfiere della Lancia e del suo copilota, rallenta lo sviluppo della vettura.

La conseguente decisione della FIA di escludere, dalla stagione 1987, le vetture Gr.B dai rally mondiali  chiude prematuramente la carriera della Delta S4 che avrà, come migliori risultati, la vittoria nel Campionato Europeo con Fabrizio Tabaton ed in quello Italiano con Dario Cerrato,

Sergio Remondino, storico giornalista e profondo conoscitore del poliedrico mondo dei rally, ripercorre, anno dopo anno, quell’epoca indimenticabile, attraverso un testo ricco di aneddoti anche grazie alla testimonianza dell’ingegnere Sergio Limone, fra gli artefici delle Gruppo B.

A completare questo prezioso volume sono le suggestive immagini di Reinhard Klein, fra i fotografi più affermati nel mondo dei rally.

LANCIA RALLY GROUP B. 037- DELTA S4 – ECV – ECV2

Autori: Sergio Remondino e Sergio Limone – Giorgio Nada Editore

PREFAZIONE DI CESARE FIORIO, ex direttore sportivo Lancia Rally

Formato: 24×27 cm – Pagine: 240 – Foto: 23 in b/n e 301 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

https://www.giorgionadaeditore.it/

https://www.libreriadellautomobile.it/it/

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑