Recensioni

Published on Novembre 4th, 2021 | by Massimo Campi

0

LAMBRETTA D/LD 125/150 – 1951-1958 Storie Modelli e documenti/History, models and documents

Di Vittorio Tessera – Giorgio Nada Editore.

E’ stata la più classica delle Lambretta, il modello che ha rappresentato l’essenza più pura dello scooter “made in Italy”: la Lambretta serie D/LD, un pilastro nella storia scooteristica della Casa di Lambrate. Con questo modello la Innocenti ha saputo conquistare il mercato nazionale ed estero; esportata in ogni angolo del pianeta, la serie D/LD è stato un vero successo, amata e apprezzata da migliaia di utenti.

Lo scooter di Lambrate è stato uno dei più incredibili successi commerciali della Innocenti, nelle varie versioni è stato costruito in quasi 600.000 esemplari, ed è stato il modello che ha lanciato il concetto di produzione su licenza, Spagna, Francia, Argentina, India, Germania, tutti paesi dove sono state prodotte le Lambrette. La 125 D/LD viene lanciata nel 1951 come erede delle serie precedenti ed è stata prodotta fino al 1958.

Viene presentata al pubblico il 15 dicembre 1951, come madrina Liliana Spagno, “Miss Lambretta”. I miglioramenti rispetto alle versioni precedenti riguardavano sia il telaio, gia molto performante per l’epoca che il gruppo motore con la cilindrata portata fino a 150 cc che rendevano la Lambretta più adatta all’uso in coppia e con i bagagli richiesti per gli eventuali viaggi.

Gli anni ’50 sono stati sicuramente il periodo più florido per gli scooter n Europa, era il nuovo mezzo di trasporto, quello più diffuso in ogni stato sociale, ed è in questo clima di grande parità sociale che le manifestazioni degli scooteristi raggiungono il loro apice. Ogni domenica era una buona occasione per viaggiare in compagnia ed i Lambretta Club diventano il punto di ritrovo e di riferimento per tutte le manifestazioni che si svolgono nel paese. Per i più sportivi vengono anche organizzate competizioni, dalle semplici gimcane nelle piazze ai più impegnativi audax regionali con prove speciali e controlli a tempo.

Tra le curiosità descritte ne libro da tessera ci sono anche le versioni speciali come la Lambretta 125 Pieghevole N.A.T.O. una 125 fornita all’esercito come mezzo di appoggio, e la Lambretta del concorso Coca Cola, per il vincitore di un concorso indetto dalla ditta di bevande.

Alcuni personaggi dello spettacolo sono stati coinvolti nella varie campagne pubblicitarie dello scooter di Lambrate, tra i più noti c’è stato Totò, il famoso comico napoletano.

Il volume ripercorre la storia industriale e tecnica di questa Lambretta. Lo fa attraverso preziosi materiali d’archivio – foto e documenti ufficiali del tutto inediti riemersi dagli archivi della Casa di Lambrate – ma anche grazie a puntuali testi a firma di Vittorio Tessera, massimo conoscitore in Italia e nel mondo dello storico scooter.

Capitoli dedicati alla pubblicità, ai personaggi famosi che si innamorarono di questo specific modello, alla commercializzazione delle serie D e DL nel mondo, completano questo nuovo titolo della collana.

LAMBRETTA D/LD 125/150 – 1951-1958 Storie Modelli e documenti/History, models and documents

Autore: Vittorio Tessera

Formato: 26×25 cm – Pagine: 120 – Foto: centinaia a colori e in b/n – Brossura con alette – Testo: italiano-inglese – Collana: Scooters

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑