Formula 1

Published on Ottobre 9th, 2021 | by Massimo Campi

0

F.1: Draghi appoggia Imola

Via libera del Capo del Governo per avere il Circus in Emilia-Romagna sino al 2025 – di Carlo Baffi

Con il benestare arrivato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, il circuito di Imola si candida ad ospitare la Formula Uno sino al 2025. E’ un traguardo importante quello raggiunto dall’Autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, che ritorna stabilmente nel calendario mondiale della F.1. Draghi ha infatti dato il mandato all’Aci per firmare il contratto con Liberty Media, assicurando di fatto la copertura finanziaria. Le cifre orbitano intorno ai 20 milioni di Euro annuali, così suddivise: 7 dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ice (Istituto per il commercio estero) e 5 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Cinque milioni saranno versati dalla Regione Emilia-Romagna, 2 dal CON.AMI di Imola ed 1 dall’Aci. Per l’impianto romagnolo, tanto caro a Ferrari, rappresenta il definitivo rilancio dopo un lungo declino legato alle vicende gestionali ed ai problemi economici. Quelli che avevano portato alla perdita del Gran Premio di San Marino.

Uno stop durato 14 anni dal 2006 al 2020, durante il quale gli “aficionados” della Rivazza, avevano pure assistito all’abbattimento della storica palazzina box: era il 19 novembre del 2006. Poi però è seguita la rinascita, con il restyling della pista e delle strutture. Col ritorno delle competizioni, fino all’annuncio datato luglio 2020 che ufficializzava il ritorno della massima formula sulle rive del Santerno. Complice lo stravolgimento del calendario mondiale a causa della pandemia di Covid-19, con la cancellazione di alcune gare rimpiazzate da altre, il 1 novembre dello stesso anno si correva il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Un evento ripetuto anche nella stagione in corso e svoltosi il 18 aprile scorso, ma con una diversa denominazione: Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Una scelta legata a ragioni di marketing e sponsoring. Dunque, dopo la ripartenza è arrivato il consolidamento e ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Stefano Bonaccini:” Con la firma del presidente Draghi, che ringrazio, il Governo ha deciso di sostenere la proposta di accordo pluriennale che, come Regione Emilia-Romagna, avevamo presentato insieme al territorio. Si tratta di un successo non solo per Imola, l’Emilia-Romagna e la nostra Motor Valley, unica nel panorama internazionale, ma un investimento per tutto il Paese.” Parole che sottolineano una soddisfazione più che logica per il successo conseguito. Tutte le parti coinvolte si sono impegnate a realizzare un progetto ambizioso teso a valorizzare un’area geografica il cui cuore ha sempre battuto forte per carburatori e pistoni. L’Emilia-Romagna è infatti la sola regione in cui si disputano prove di F.1, Moto Gp e Superbike. Senza contare la presenza, oltre alla Ferrari, di aziende che rappresentano un’eccellenza italiana nel panorama motoristico sportivo internazionale.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑