Published on Luglio 23rd, 2021 | by Massimo Campi
0La Ferrari Hypercar in pista per il 2022
Antonello Coletta è il grande capo della struttura Ferrari che si occupa delle competizioni con le GT. Sempre gentile e corretto, ci ha concesso qualche minuto del suo preziosissimo tempo in occasione della 6 Ore WEC a Monza. La prossima sfida del cavallino sarà il debutto della nuova Hypercar nelle gare del Mondiale Endurance, un ritorno aspettato da diversi decenni per gli appassionati del cavallino. Per ora nessuna notizia è trapelata sulle caratteristiche delle vettura, come ha voluto ribadire l’Ing Coletta.
“I primi collaudi sono previsti per metà anno 2022, la macchina è già in avanzata fase di progettazione, con l’unità motrice già definita, di cui dichiareremo le caratteristiche a tempo debito”.
La gestione in pista è affidata alla struttura di Amato Ferrari che ha già conquistato l’alloro mondiale con le vetture GT del cavallino.
“La squadra che gestirà in pista le vetture sarà la AF Corse, già nostro partner da anni. Per quanto riguarda i piloti non è stato ancora deciso nulla di certo, sicuramente gli attuali piloti che corrono con le GT faranno parte della struttura per testare la nuova vettura, la loro esperienza sarà fondamentale per lo sviluppo di questo progetto. In seguito verranno definiti i piloti che correranno con la nuova Hypercar, tenendo sempre conto dell’esperienza di quelli attuali, ma anche dei giovani provenienti dalla Ferrari Accademy “.
Oltre alla squadra ufficiale sono previste altre vetture in gara?
“La squadra ufficiale correrà con due vetture, per ora non è stato preso in considerazione di scendere in pista con altri equipaggi, e non è ancora stato deciso se faremo altri esemplari oltre a quelli ufficiali, in questo momento il regolamento non prevede un numero minimo di esemplari prodotti. Più avanti definiremo anche questi aspetti e se dare la possibilità ad altre squadre, oltre a quella ufficiale, di partecipare con la Hypercar alle competizioni.”
Immagini ©Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto