Endurance

Published on Aprile 19th, 2021 | by Massimo Campi

0

ELMS Barcellona: vince il WRT

Vittoria del Team WRT nella prima prova della stagione 2021 sul tracciato spagnolo del Montmelò con la Oreca di Louis Deletraz/Robert Kubica/ Yifei Yo che ha ottenuto una affermazione perentoria sbaragliando il campo dei numerosi avversari.

Dalle prove ufficiali è emerso  il team G-Drive, partito dalla pole, ma autore di numerosi errori in gara cha hanno pregiudicato il risultato. Durante la partenza lanciata il poleman Rusinov ha rallentato troppo creando lo scompiglio nel gruppo. La Aurus è poi stata penalizzata con un drive-through per una manovra azzardata. Nuova penalità per Franco Colapinto che, ripartendo dalla piazzola dei box, ha urtato la gomma della vettura gemella nella pitlane, ci ha poi pensato Nick de Vries che ha riportato al quarto posto la vettura della compagine russa con una serie di giri veloci.

Lo svizzero Deletraz è stato il grande protagonista della gara, in partenza ha subito recuperato lo svantaggio nei confronti del leader Roman Rusinov per poi superarlo nella staccata in fondo al rettilineo al 20′ ed ha continuato lo stint costruendo un distacco importante sugli avversari con un ritmo velocissimo. Ultimo stint per Kubica che si è dovuto limitare a tenere il vantaggio accumulato dai compagni di squadra.

Secondo posto per la Oreca del Panis Racing di Will Stevens, affiancato da Julien Canal e Gabriel Aubry. A chiudere il podio lo United Autosports con Jonathan Aberdein, Tom Gamble ed il campione in carica Phil Hanson che ha fatto un primo stint molto veloce. Quinto assoluto, e primo di classe Pro-Am LMP2, Il team Ultimare con Matthieu Lahaye, Jean-Baptiste Lahaye e François Heriau.

Grande vittoria per la Ferrari dell’Iron Lynx in LMGTE: Matteo Cressoni, Rino Mastronardi e Miguel Molina, hanno concluso la gara con un giro di vantaggio sulla Porsche del Proton Competition. La lotta per la prima posizione ha visto protagoniste la GT italiana contro la Porsche di Ried/Bruni/Evans fino a quando Gimmi  Bruni, ha subito un problema a metà gara dovendo dire addio ai sogni di gloria. Gradino più basso del podio per la Ferrari dello Spirit of Race di Duncan Cameron, Matthew Griffin e David Perel. Ottimo il risultato delle altre due Ferrari dell’Iron Lynx, con l’equipaggio tutto al femminile Frey/Gatting/Gostner, che ha preceduto Claudio Schiavoni, Giorgio Sernagiotto e Paolo Ruberti.


Maulini/Bell/Kruetten con la Ligier JS P3-Nissan del Cool Racing hanno vinto la classe LMP3 con soli 2”218 di vantaggio sulla Ligier del RLR MSport. Terzo posto per la Inter Europol davanti alla 1 AIM Villorba Corse di  Alessandro Bressan, Damiano Fioravanti e dal greco Andreas Laskaratos. Buon ottavo posto per la Ligier del centauro Mattia Pasini, divisa con Alessandro Bracalente e Julius Adomavicius.

immagini© ELMS


Domenica 18 aprile 2021, gara

1 – Delétraz/Kubica/Ye (Oreca 07-Gibson) – WRT – 141 giri
2 – Canal/Stevens/Aubry (Oreca 07-Gibson) – Panis – 22″125
3 – Hanson/Aberdein/Gamble (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – 1’29″570
4 – Rusinov/Colapinto/De Vries (Aurus 01–Gibson) – G-Drive – 1’34″085
5 – Lahaye/Lahaye/Heriau (Oreca 07-Gibson) – Ultimate – 1 giro
6 – Gommendy/Binder/Rojas (Oreca 07-Gibson) – Duqueine – 1 giro
7 – Falb/Andrade/Fittipaldi (Aurus 01–Gibson) – G-Drive – 1 giro
8 – Lafargue/Chatin/Pilet (Oreca 07-Gibson) – Idec – 1 giro
9 – Van Uitert/Jamin/Maldonado (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – 2 giri
10 – Lapierre/Borga/Coigny (Oreca 07-Gibson) – Cool – 2 giri
11 – Menchaca/Habsburg/Bradley (Oreca 07-Gibson) – Algarve Pro – 2 giri
12 – Merriman/Tilley/Dalziel (Oreca 07-Gibson) – Idec – 2 giri
13 – Dracone/Campana/Pommer (Oreca 07-Gibson) – BHK – 3 giri
14 – Capillaire/Robin/Robin (Oreca 07-Gibson) – Graff – 3 giri
15 – Maulini/Bell/Kruetten (Ligier JS P3-Nissan) – Cool – 5 giri
16 – Benham/Kapadia/Jakobsen (Ligier JS P3-Nissan) – RLR – 8 giri
17 – Hippe/De Wilde/Falchero (Ligier JS P3-Nissan) – Inter Europol – 8 giri
18 – Bressan/Laskaratos/Fioravanti (Ligier JS P3-Nissan) – 1 AIM Villorba – 8 giri
19 – Hörr/Berg (Duqueine M30-Nissan) – DKR – 8 giri
20 – Adcock/McCusker/Koebolt (Ligier JS P3-Nissan) – Nielsen – 8 giri
21 – Hodes/Grist/Crews (Ligier JS P3-Nissan) – Team Virage – 9 giri
22 – Adomavicius/Bracalente/Pasini (Ligier JS P3-Nissan) – Inter Europol – 9 giri
23 – Cressoni/Mastronardi/Molina (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 9 giri
24 – Wells/Noble (Ligier JS P3-Nissan) – Nielsen – 9 giri
25 – McGuire/Tappy/Bentley (Ligier JS P3-Nissan) – United Autosport – 10 giri
26 – Dromedari/Kaprzyk (Ligier JS P3-Nissan) – EuroInternational – 10 giri
27 – Ried/Bruni/Evans (Porsche 911 RSR) – Proton – 10 giri
28 – Cameron/Griffin/Perel (Ferrari F488 GTE EVO) – Spirit of Race – 10 giri
29 – Frey/Gatting/Gostner (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 11 giri
30 – Schiavoni/Sernagiotto/Ruberti (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 11 giri
31 – Fassbender/Laser/Lietz (Porsche 911 RSR) – Proton – 11 giri
32 – Fannin/Fontana/Sales (Ferrari F488 GTE EVO) – JMW – 11 giri
33 – Hartshorne/Gunn/Hancock (Aston Martin Vantage AMR) – TF Sport – 13 giri
34 – Aoki/Bailly/Sancinena (Oreca 07-Gibson) – ASSOCIATION SRT41 – 14 giri
35 – Trouillet/Droux/Page (Ligier JS P3-Nissan) – Graff – 14 giri
36 – Boyd/Cauhaupe/Wheldon (Ligier JS P3-Nissan) – United Autosport – 16 giri
37 – Kaiser/Penttinen (Ligier JS P3-Nissan) – Graff – 22 giri
38 – Yoluc/Eastwood/Tincknell/Sargeant (Oreca 07-Gibson) – Racing Team Turkey – 25 giri
39 – Hauser/Hauser/Cloet (Duqueine M30-Nissan) – Racing Experience – 26 giri

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016