Published on Aprile 2nd, 2021 | by Massimo Campi
0WEC: corretto il livello di prestazioni delle LMP2
Al fine di armonizzare i livelli di prestazione tra le categorie Hypercar e LMP2, il Comitato FIA WEC e l’ACO hanno deciso di adeguare ulteriormente le prestazioni delle vetture che gareggiano nella classe LMP2, questo per garantire che le finestre di prestazione delle due rispettive classi di auto, così come i loro profili di velocità, rimangano coerenti su tutti i circuiti e in tutte le condizioni meteorologiche.
I motori Gibson, esclusivi di questa categoria, forniranno quindi 400kW invece del limite precedente di 450kW. Inoltre, rispecchiando la categoria Hypercar, un singolo kit aerodinamico è stato reso obbligatorio per tutta la stagione e sarà limitato alle specifiche di Le Mans. Anche il peso minimo delle vetture è stato aumentato di 20 kg ed è stato fissato a 950 kg.
Come annunciato lo scorso anno, il piano iniziale era quello di riposizionare la finestra delle prestazioni adottando le specifiche dei pneumatici Goodyear 2021 e riducendo la potenza massima del motore di 30 kW. Dopo la fase di test iniziale e la consultazione sia con Goodyear che con i team, il comitato ha deciso che mantenere le mescole utilizzate in precedenza è l’opzione più adatta, date le loro prestazioni comprovate e costanti in tutte le condizioni, nonché la loro guidabilità.
Inoltre, un limite di potenza inferiore contribuirà a ridurre i costi di esercizio estendendo la durata di vita dei diversi componenti. Il nuovo livello di prestazioni sarà introdotto in tutte le competizioni (FIA World Endurance Championship, European Le Mans Series, Asian Le Mans Series) dove sono in uso vetture LMP2 idonee a competere nella 24 Ore di Le Mans 2021.