Wec

Published on Marzo 19th, 2021 | by Massimo Campi

0

WEC Spa-Francorchamps 37 vetture per l’apertura della stagione FIA ​​WEC.

Il FIA World Endurance Championship 2021 prenderà il via a Spa-Francorchamps il mese prossimo con il prologo ufficiale e il primo round della stagione 9 del WEC, che vede un totale di 37 vetture nella prima versione della entry list. Cinque Hypercar, 14 LMP2, cinque LMGTE Pro e 13 LMGTE Am compongono l’impressionante elenco di squadre e nomi di piloti stellati che si sfideranno alle 6 Ore TOT di Spa-Francorchamps (29 aprile – 1 maggio), che si svolgeranno a porte chiuse.

La categoria Hypercar vedrà cinque vetture nella principale classe di corse del WEC. Toyota Gazoo Racing sarà al via con due vetture  con la nuovissima Toyota GR010 HYBRID, con la formazione dei piloti delle vetture n. 7 e n. 8 che rimane invariata per il 2021.

Nel frattempo, il team statunitense Glickenhaus Racing è entrato nella serie con un paio di Hypercar. Confermato sulla vettura numero 708 l’americano Gustavo Menezes, mentre l’australiano Ryan Briscoe guiderà l’auto gemella numero 709. Romain Dumas, Pipo Derani, Olivier Pla, Richard Westbrook e Franck Mailleux sono stati tutti confermati come piloti del team nel 2021. La squadra francese Alpine Elf Matmut è al via con una Alpine A480 Gibson nella categoria Hypercar con il suo trio di piloti confermati all’inizio di questa settimana: Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere.

Oltre alle 11 iscrizioni LMP2 per l’intera stagione, PR1 Motorsports con sede negli Stati Uniti ed i campioni  ELMS G-Drive Racing hanno inserito le auto nella sempre più popolare categoria WEC.

Le due Aurus 01 Gibson della G-Drive Racing si confronteranno in LMP2 con la Ligier JSP217 di ARC Bratislava e le altre ORECA 07 Gibson .

LMGTE Pro vedrà i principali produttori della categoria – Porsche e Ferrari – confrontarsi testa a testa per la supremazia GTE. La vettura numero 52 di AF Corse Ferrari vede un cambio pilota per il 2021, con Daniel Serra al volante della Ferrari 488 GTE Evo al fianco di Miguel Molina. Nel frattempo, il team Porsche GT vede anche uno scambio di piloti con lo svizzero Neel Jani che si unisce a Kevin Estre sulla Porsche 911 RSR n. 92. A far parte del campo GTE Pro per Spa sarà la Chevrolet Corvette C8.R numero 63 iscritta dal team americano Corvette Racing. Antonio Garcia (Spagna) e Oliver Gavin (Regno Unito) sono nell’elenco di iscritti per  la prima volta con la Corvette Racing.

Infine, LMGTE Am vede un campo sano di 13 iscritti, che è composto da cinque Porsche 911 RSR – 19 vetture, cinque Ferrari 488 GTE Evos e tre vetture Aston Martin Vantage AMR. Per la prima volta nella storia del WEC, un totale di sei donne gareggeranno nell’apertura della stagione di quest’anno che include le tre donne della squadra LMP2 del Richard Mille Racing Team e la formazione tutta al femminile iscritta al team Iron Lynx LMGTE Am banner.

Il test ufficiale pre-campionato, altrimenti noto come The Prologue, andrà in scena sul circuito belga dal 26 al 27 aprile con l’evento principale – la 6 Ore TOTAL di Spa-Francorchamps – che prenderà il via sabato 1 maggio.

R1_Spa_Entry List_190321

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑