Wec

Published on Marzo 17th, 2021 | by Massimo Campi

0

Alpine Endurance Team per il WEC 2021

L’Alpine Endurance Team ha presentato la sua nuova vettura per il FIA WEC World Endurance Championship. L’Alpine A480 è un prototipo costruito su un telaio sviluppato da Oreca, alimentato da un motore V8 da 4,5 litri fornito da Gibson Technology. In gara nella massima categoria del campionato, l’A480 sarà guidata da Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere. Il team di gara sarà gestito da Philippe Sinault, Team Principal dell’Alpine Elf Matmut Endurance Team.

Approvato dalla Fédération Internationale de l’Automobile come Alpine A480, il prototipo è costruito su un telaio Oreca e alimentato da un V8 da 4,5 litri fornito da Gibson Technology. È equipaggiato con pneumatici Michelin, in conformità con i regolamenti della classe Hypercar.

L’A480 sarà guidato da tre esperti piloti di endurance, Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere. La scuderia sarà gestita da Philippe Sinault, Team Principal, come avviene dal 2014 con numerosi successi nella classe LMP2.

Come il suo impegno per la Formula 1, questo nuovo progetto nelle gare di durata dimostra l’ambizione di Alpine, un marchio nato dalla competizione, per la competizione.

“Il Motorsport è inseparabile da Alpine – sono le parole di Laurent Rossi, CEO Alpine – Dal nostro ritorno alle gare di resistenza nel 2013, questa avventura ci ha regalato magnifiche emozioni, con favolose vittorie. Dopo otto anni di successi è giunto il momento di entrare a far parte della categoria superiore mentre il marchio ricomincia. Le evoluzioni delle normative ci offrono l’opportunità di esprimere la nostra passione, di dimostrare il nostro know-how tecnico e la nostra esperienza in un quadro equo ed economico. Daremo il massimo in ogni gara per far risplendere i colori di Alpine ai massimi livelli del motorsport.”

“La storia di Alpine è lastricata di sfide – è la dichiarazione di Philippe Sinault, Team Principal della Alpine Elf Matmut Endurance Team – dal 2013 ci mettiamo alla prova passo dopo passo, dimostrando di essere in grado di difendere i colori alpini ai massimi livelli. Questa nuova sfida fa parte di questa mentalità. La fiducia che Alpine ha riposto in noi per questo progetto è motivo di grande orgoglio. Ci stiamo avvicinando a Confidential C a questo programma con umiltà e voglia di fare bene in un momento in cui il mondo delle gare di durata è a una svolta nella sua storia. Siamo determinati a raccogliere questa sfida esilarante e incredibilmente motivante per ancorare ancora una volta Alpine nel pantheon del motorsport francese e internazionale.”

CALENDARIO WEC 2021

26-27 aprile: Prologue Spa-Francorchamps (Belgio)

1 maggio: 6 ore totali di Spa-Francorchamps (Belgio)

13 giugno: 8 ore di Portimao (Portogallo)

18 luglio: 6 ore di Monza (Italia)

21-22 agosto: 24 ore di Le Mans (Francia)

26 settembre: 6 ore di Fuji (Giappone)

20 novembre: 8 ore del Bahrain (Bahrain)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑