Granturismo

Published on Ottobre 29th, 2019 | by Massimo Campi

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Ferrari 488 GT3 EVO: evoluzione 2020

Nella cornice delle Finali Mondiali Ferrari al Mugello è stata presentata la nuova versione della 488 GT3 che affronterà i principali campionati GT nella stagione sportiva 2020. La GT di Maranello è una delle granturismo più vincenti nella storia del cavallino rampante e la nuova evoluzione per il 2020 nasce dalla necessità di perfezionare alcuni aspetti per rendere ancora più competitiva la berlinetta modenese. Una evoluzione che deriva dall’esperienza maturata sui campi di gara e dalle richieste avanzate dai team che portano in pista la 488 GT3.

Il pacchetto evolutivo riguarda vari interventi sulla aerodinamica, l’ergonomia, la sicurezza, la dinamica veicolo e l’affidabilità pur rispettando i rigorosi limiti prestazionali imposti dal regolamento FIA in termini di potenza ed efficienza aerodinamica, un lavoro che ha portato una riprogettazione del frontale per garantire alla vettura una maggiore stabilità. Gli ingegneri hanno impiegato oltre 18.000 ore di calcolo per le simulazioni CFD e le sessioni in galleria del vento hanno portato alla realizzazione di un paraurti con una nuova sezione frontale ridotta nella zona al di sotto dei proiettori. Questo ha consentito di alloggiare all’interno dei nuovi volumi una coppia di flick che generano un carico verticale più efficace, svolgendo una fondamentale funzione di stabilizzazione della vettura senza peraltro modificarne l’equilibrio aerodinamico, anche grazie all’intervento sui deviatori di flusso dello splitter.

La nuova veste aerodinamica ha riguardato anche altre parti del frontale della 488 GT3 come le feritoie sopra il passaruota, che risultano ampliate rispetto al modello attuale, mentre quelle posizionate posteriormente sono state invece completamente riprogettate e la parte anteriore della porta, ulteriormente rastremata ha una migliore canalizzazione dei flussi sulla fiancata.

Per ottimizzare ulteriormente la dinamica veicolo, già una delle armi vincenti della 488 GT3, le modifiche apportate riguardano l’aumento del passo, che ora è stato reso identico a quello della 488 GTE al fine di ottimizzare l’utilizzo degli pneumatici, ridurne il degrado e facilitare la conversione da GT3 a GTE. Il lavoro degli ingegneri si è poi concentrato sull’alleggerimento del veicolo che permette di utilizzare una quantità maggiore di zavorra per raggiungere il peso minimo imposto dal Balance of performance, abbassando pertanto il baricentro.

Il V8 biturbo con angolo di 90 gradi tra le bancate ora beneficia di un nuovo controllo per garantisce una maggiore affidabilità e un’erogazione più pulita e precisa della coppia; anche l’elettronica, tra cui ABS e Traction Control, è stata migliorata e ottimizzata. Nuovo confort nella guida con il debutto di un sedile inedito, sviluppato congiuntamente con Sabelt per equipaggiare sia la GT3 sia la GTE, che risponde alle nuove normative di sicurezza FIA e garantisce non solo maggiore rigidezza e robustezza, ma anche un risparmio di peso nell’ordine dei 2,4 kg. Anche le cinture sono state modificate tramite l’introduzione di nuovi nastri e di una nuova fibbia.

Per le competizioni di durata è stato introdotto il pacchetto addizionale “24H/Endurance”. La dotazione base comprende un paraurti anteriore dotato di fari supplementari, innesti per il rifornimento rapido dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, frizione in carbonio, pinze freno mutuate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio. Tra le dotazioni disponibili su richiesta, sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del completamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4500 lumen per faro. Per chi non volesse cambiare vettura, le nuove componenti e le migliorie introdotte con la versione 2020 della 488 GT3 Evo sono disponibili anche come kit di aggiornamento per le vetture esistenti.

Oltre alla 488 GT3 è stata presentata la nuova 488 Challenge con nuove evoluzioni per migliorare le prestazioni della berlinetta Ferrari nei vari campionati.

Immagini © David Tarallo

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About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



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