iniziativa

Published on Ottobre 25th, 2019 | by Massimo Campi

0

Skydrive  MegaRide e VI-Grade: il futuro della simulazione di guida passa dagli pneumatici

Firmata a Monza una nuova partnership tra Skydrive, MegaRide e VI-Grade

Negli ultimi 3 anni le collaborazioni con squadre e piloti professionisti hanno permesso di creare un protocollo mediante il quale realizzare e affinare modelli matematici dei veicoli da corsa attraverso un preciso percorso di rilevamento dati in pista, basato su misurazioni fisiche. I modelli di auto virtuali nascono attraverso questo processo di raccolta dati e analisi che consente di “popolare” ogni parametro di Vi-CarRealTime, un ambiente di modellazione prodotto dalla società Vi-Grade.

Vi-Grade è il fornitore leader di prodotti e servizi software per applicazioni avanzate nel campo della simulazione. Insieme a una rete di partner selezionati, VI-Grade offre anche soluzioni rivoluzionarie per la simulazione di guida statica e dinamica.

I veicoli così realizzati vengono poi guidati da piloti che, con i loro rispettivi ingegneri di pista, possono ricreare specifiche condizioni di test nel laboratorio di Monza. Grazie a software proprietari e sistemi hardware progettati e realizzati da Skydrive, il lavoro di analisi dei dati e delle corrette tecniche di pilotaggio avviene meglio che in pista. Questo metodo di lavoro permette di ottenere dei riscontri oggettivi in termine di prestazione dei piloti e, per qualche aspetto mirato, consente una correlazione tra comportamento dinamico del veicolo virtuale e quello reale.

Dalla continua e incessante ricerca di Skydrive che ha l’obietto di virtualizzare correttamente ogni singolo elemento della guida in pista, nasce la collaborazione con MegaRide, startup innovativa specializzata nell’analisi e nella modellazione dello pneumatico. MegaRide è uno spin-off ufficiale dell’Università Federico II di Napoli, legata a doppio filo al Dipartimento di Ingegneria Industriale e, nello specifico, al gruppo di ricerca di Dinamica del Veicolo. Coinvolgendo, in un unico ambiente di lavoro, accademici, realtà industriali e applicazione sul campo (ed in pista), MegaRide realizza modelli fisico-matematici del comportamento in real-time dei veicoli e, soprattutto, degli pneumatici, al fine di migliorarne la sicurezza e le prestazioni. Tra gli altri, MegaRide collabora con il team Ducati Corse Moto GP e con Audi Sport per la Formula E ed il campionato DTM, recentemente vinto dalla casa tedesca anche grazie al fondamentale apporto dell’azienda italiana.

Applicazione in pista del lavoro al simulatore e lavoro a stretto contatto con team e piloti da un lato, ricerca di altissimo livello, virtualizzazione e comprensione del comportamento dello pneumatico dall’altro, uniscono Skydrive e MegaRide che, insieme, rappresentano un unicum nel panorama del motorsport europeo, e soprattutto, offrono un’opportunità unica di ricerca e sviluppo, di realizzazione e applicazione di nuovi modelli matematici, in definitiva, di incremento della performance a tutti i team e piloti che aderiscono ai loro programmi di lavoro.

Skydrive, polo tecnologico di ricerca sulla simulazione all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, produce e commercializza il simulatore di guida professionale AVEHIL. L’innovativo sistema AVEHIL (Advanced Vehicle Engineered with Human Inside Loop), disponibile sia in versione monoposto che GT, è destinato specificatamente alle squadre corsa che vogliano dotarsi di uno strumento ormai fondamentale nell’attività motorsport: il simulatore di guida. AVEHIL è un vero e proprio laboratorio di ricerca all’interno dell’Autodromo di Monza, dotato di due sale di simulazione, una monoposto e una GT, e una sala ingegneri per monitorare da remoto, in tempo reale, la guida dei piloti, ed è aperto a piloti professionisti e a team che vogliano sfruttare tutto il potenziale della simulazione di alto livello.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑