Attualità

Published on Settembre 9th, 2019 | by Massimo Campi

0

Aldo Costa dalla Mercedes alla Dallara

Lo si sapeva già, ma finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale dato da Mercedes-AMG Petronas Motorsport e Dallara Automobili, che Aldo Costa, il Technical Advisor del team tedesco entrerà a far parte del gruppo Dallara, come Chief Technical Officer all’inizio del 2020.

Una scelta che fa onore all’ingegnere parmense che, dopo anni e successi ai massimi livelli, ha scelto di tornare in patria, nella terra dove è nato, per iniziare la terza fase della sua carriera professionale, nella factory di Varano Melegari, il più grande costruttore di vetture da competizione, dopo Ferrari e Mercedes, con ben 24 titoli mondiali, 13 costruttori e 11 piloti conquistati dalle sue vetture.  

Già lo scorso anno Aldo Costa ha fatto un passo indietro rispetto al suo precedente ruolo di Engineering Director della stella a tre punte, pur continuando a supportare il team Mercedes in qualità di advisor durante tutta la stagione 2019 per dedicare più tempo alla sua famiglia in Italia. Costa concluderà la sua attività con Mercedes alla fine di settembre prima di entrare in Dallara all’inizio del 2020 dopo un periodo di distacco dalle competizioni.

 “Dopo molti anni di lavoro ai vertici del nostro sport, sono entusiasta di poter contribuire con ciò che ho imparato ad altri campionati e a progetti automobilistici ad alte prestazioni al di fuori del mondo delle corse. Alla ricerca di un lavoro, ricordo di aver scritto a Giampaolo all’inizio della mia carriera: all’epoca non c’erano posizioni disponibili ma fu in grado di aprirmi alcune porte nel settore. Ora, molti anni dopo, mi sembra che la ruota sia tornata al punto di partenza e sono orgoglioso di entrare in un’azienda icona del motorsport italiano. Una delle mie passioni personali è quella far crescere e guidare i giovani ingegneri, uno dei miei obiettivi sarà proprio quello di attrarre e formare le prossime generazioni di talenti italiani in Dallara nei prossimi anni”.

Con queste parole Aldo Costa ha vissuto uno dei suoi ultimi Gran Premi Mercedes a Monza, la stima di Toto Wolf nei suoi riguardi è stata molto alta, anche verso le sue comprensibili decisioni di vita. La Dallara è una industria da corsa che ha raccolto i massimi successi,  l’arrivo di Aldo Costa porterà sicuramente linfa tecnica per nuove sfide.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑