Manifestazioni

Published on Giugno 4th, 2019 | by Massimo Campi

0

Grande successo per il 14° Bergamo Historic Gran Prix

Domenica 2 giugno è andata in scena la 14° rievocazione storica del GP di Bergamo, la gara che vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3 nel 1935. Il bellissimo scenario, da pochi mesi patrimonio dell’UNESCU, ha ospitato Il Circuito delle Mura percorso anche quest’anno in senso orario come nel 1935, con partenza dalla Piazza della Cittadella, attraverso la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, il lungo rettilineo fino alla chiesa S.Agostino e passata l’impegnativa curva con cambio di pendenza, la salita dell’imponente Viale delle Mura – che offre un panorama mozzafiato di Bergamo bassa – poi la chicane della porta S.Giacomo, ancora un rettifilo e l’arrivo al traguardo per il tracciato storico che misura 2,980 Km.

Nella formula Bergamo Historic Gran Prix, organizzata da Simone Tacconi con grande successo di pubblico, si parla di circa 30.000 spettatori che hanno assistito alla kermesse, la manifestazione è iniziata con le vetture esposte nella Piazza della Cittadella, riportata al suo fascino originario dopo un lungo restauro, con affreschi, stemmi nobiliari e l’austero loggione. Tre le categorie in gara: monoposto, Granturismo e moto da competizione che hanno sfilato in sei manche con vetture blasonate: Ferrari, Alfa Romeo, Bugatti, Maserati, Porsche, Jaguar, Lamborghini, Aston Martin… importanti scuderie storiche, partners di indiscussa fama, hanno promesso la partecipazione personaggi del mondo automobilistico sportivo e dello spettacolo.

Tra i protagonisti il 9 volte campione del mondo Carlo Ubbiali che ha festeggiato le sue 90 primavere, Carlo Facetti, pilota e collaudatore dell’Alfa Romeo e della Lancia che ha pilotato una FF Berlinetta, il giornalista/pilota Eugenio Mosca con una Alfa Romeo 1.900 della Scuderia del Portello, Corrado Lopresto in gara con la Cisitalia ex Nuvolari, ed infine il giudice internazionale, nonché famoso tenore Donald Osborne che ha cantato l’inno di Mameli per rendere omaggio alla festa delle Repubblica durante le premiazione.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑