Published on Marzo 17th, 2019 | by Massimo Campi
0Sebring 2019: trionfo per Toyota con Alonso, alla Porsche le GT con Gimmi Bruni
La Toyota si è aggiudicata la 1000 Miglia di Sebring, sesto round della lunga stagione 2018-2019 del Mondiale Endurance (WEC), con la vittoria della TS050 Hybrid n.8 di Alonso-Buemi-Nakajima davanti alla “sorella” n.7 di Conway, Kobayashi e Lopez che ha perso un giro dopo un contatto con l’Aston Martin Vantage GTE di Jonny Adam. Sul terzo gradino del podio sale la BR Engineering BR1 – AER del SMP Racing di Aleshin, Petrov e Brendon Hartley. Fernando Alonso, Kazuki Nakajima e Sebastien Buemi salgono nuovamente sul gradino più alto del podio dopo Le Mans 2018, nel terzultimo round della SuperSeason WEC in Florida. La corsa, pianificata sulle 1000 miglia, si è chiusa al limite in tempo di 8 ore per via dell’intensa pioggia venuta a cadere nelle fasi finali. Dietro le Toyota, la classifica vede un trio di LMP2 con un facile successo di classe dell’Oreca 07 n.37 del Jackie Chan DC Racing con Heinemeier-Hansson, King e Stevens seguiti dalla Signatech Alpine di Lapierre, Negrao e Thiriet con al terzo posto, ma a due giri dai primi di classe, l0altra Oreca di Gonzales, Maldonado e Davidson (Dragon Speed). Settimo posto per la LMP1 n.3 del Rebelion Racing mentre le altre tre vetture della classe regina sono state costrette al ritiro.
Tra le GT è stato dominio Porsche con la vittoria in GTE Pro delle 911 RSR di Lietz-Bruni davanti a Tomczyk-Catsburg-Sims con la BMW del BMW Team MTEK ed alla Ford GT Priaulx-Tincknell-Bomarito. Il pilota romano si è avvantaggiato, come tutto lo squadrone Porsche, per via della pioggia andando a vincere una meritata corsa. Porsche anche nella GTE Am: il successo è andato alla 911 di Ried, Andlauer e Campbell (Dempsey Proton Racing) che hanno preceduto sul podio Fisichella, Castellacci e Flohr con la Ferrari 488 GTE dello Spirit of Race e la 911 RSR di Bergmeister, Lindsey e Perfetti (Team Project 1).