Published on Aprile 5th, 2017 | by redazione
0Wec: per le GTE arriva il BoP matematico
Per evitare contestazioni e malumori nella definizione delle prestazioni delle LM GTE Pro, gli organizzatori del Wec hanno definito un BoP matematico.
Storicamente la presenza di vetture GT di marchi prestigiosi come Aston Martin, Bmw, Corvette, Ferrari, Ford e Porsche è stata uno degli elementi chiave del successo delle gare endurance più importanti, come la 24 Ore di LeMans.
Il problema con cui gli organizzatori si sono dovuti sempre confrontare, però, è insita nella natura stessa delle GT da corsa: infatti, essendo derivate da modelli di produzione, le loro caratteristiche tecniche, e quindi le prestazioni, possono differire anche notevolmente.
In tempi recenti i legislatori hanno cercato di ovviare a questa situazione istituendo il famoso e spesso famigerato balance of performance (BoP) che imponeva, in modo soggettivo ed in qualche caso anche arbitrario, correttivi per consentire alle GT di Case diverse di combattere (per quanto possibile) ad armi pari
Ora la Federazione Internazionale dell’Automobile (Fia), l’Automobile Club de l’Ouest (Aco) ed i rappresentanti delle Case produttrici delle vetture GTE iscritte al Mondiale Endurance (Wec) hanno studiato un innovativo BoP che sarà inaugurato che entra in vigore già in questa stagione.
I correttivi del nuovo BoP per le vetture iscritte nel campionato nella categoria LM GTE Pro saranno calcolati automaticamente dopo qualche gara, sulla base di criteri valutativi che sono stati accettati da tutte le parti in causa.
Abolito ogni intervento ed interpretazione umani. per ottenere il miglior equilibrio possibile tra le vetture sarà utilizzato un algoritmo matematico che terrà conto di specifiche pubbliche e di dati raccolti durante ogni gara del Mondiale.
Il nuovo BoP sarà utilizzato in tutti gli appuntamenti del Wec 2017, fatta eccezione per la 24 Ore di Le Mans, che avrà un sistema valutativo a parte per quel che riguarda la LM GTE Pro, mentre per la LM GTE Am sarà utilizzato il sistema utilizzato fino all’anno scorso.
Per evitare contestazioni affrettate, i Costruttori ed i legislatori hanno deciso di eseguire aggiustamenti del BoP solo dopo le prime due gare della stagione, quindi dopo 6 Ore di Spa Francorchamps.