Formula 1 Circuito del GP Australia 2017

Published on Marzo 21st, 2017 | by redazione

0

GP Australia 2017: si riparte con qualche incertezza

Con il GP Australia 2017 domenica riparte la nuova stagione della Formula 1, con l’incognita delle nuove norme tecniche.

Ormai ci siamo. Al di là dell’usuale euforia che accompagna ogni inizio di stagione, nel paddock situato nell’Albert Park di Melbourne, dove gli operai stanno dando gli ultimi ritocchi alle hospitality delle varie squadre, in questi giorni che precedono l’inizio delle prove libere per il GP Australia 2017, si respira aria d’incertezza.

Infografica delle caratteristiche del GP Australia 2017Infatti, il campionato prende il via con nuovi regolamenti, che sono tra i più rivoluzionari nella storia recente della Formula 1.

Ad esempio, grazie agli pneumatici più larghi del 28% rispetto al 2016, le vetture dovrebbero essere più veloci di circa 5 secondi rispetto agli ultimi anni. A parità di condizioni climatiche, ovviamente, perché il meteo locali è davvero imprevedibile, con il rapido passaggio dal sole a piogge torrenziali.

Le poche certezze del GP Australia 2017 riguardano il circuito che, come al solito, trattandosi di una pista semi-permanente, sarà sporca per le libere di venerdì, con un asfalto piuttosto liscio, che per le gomme si traduce in poca usura e degrado relativamente basso.

Molte delle sedici curve sono lente, con conseguenti forti frenata in entrata e forti accelerazioni in uscita e con le forze longitudinali maggiori di quelle laterali. Secondo i dati Pirelli, la gomma che lavorerà maggiormente sarà la posteriore sinistra.

Le tre mescole nominate per il GP Australia 2017 sono l’Ultrasoft (banda laterale viola, al debutto agonistico assoluto), Superfort (banda laterale rossa) e Soft (banda laterale gialla). La nuova filosofia degli pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint.

Gli orari italiani del GP Australia 2017 (ricordate che nella notte tra sabato e domenica si passa all’ora legale): venerdì 24 marzo, prove libere 1 dalle 02,00 alle 03,30, prove libere 2 dalle 06,00 alle 07,30; sabato 25 marzo, prove libere 3 dalle 04,00 alle 05,00, qualifiche  dalle 07,00 alle 08,00; domenica 26 marzo, partenza gara ore 08,00.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑