Formula 1

Published on Febbraio 24th, 2017 | by Massimo Campi

0

Formula Uno: la nuova Ferrari SF70H

La nuova Ferrari SF70H è stata presentata ai media, dopo la Mercedes W08. La nuova Ferrari SF70H è la 63esima monoposto concepita e realizzata da Scuderia Ferrari per il mondiale Formula 1, una vettura che avrà maggiori prestazioni rispetto a quella dello scorso campionato, in seguito dei nuovi regolamenti 2017 che hanno concesso maggior carico  aerodinamico e aderenza meccanica.

Ferrari_SF70H_3

Numerose le differenze tra la SF70H e le Ferrari del recente passato: il muso allungato e l’ala a freccia sono frutto dei regolamenti, così come la vistosa ‘pinna’ sul cofano motore e le appendici aerodinamiche più complesse davanti alla presa d’aria delle fiancate, la cui forma particolare è stata studiata in armonia con il posizionamento della struttura anti-intrusione. All’anteriore è visibile un condotto con funzioni aerodinamiche, mentre alle spalle del pilota l’archetto di protezione (roll-hoop) che ingloba la presa dinamica del motore è totalmente ridisegnato. Rivisto anche l’alloggiamento delle sospensioni, che mantengono lo schema a puntone (push-rod) davanti e a tirante (pull-rod) sul retrotreno. Mozzi e dadi ruota sono stati ridisegnati per agevolare il lavoro dei meccanici durante i cambi gomme. Infine, sempre in funzione delle prestazioni previste quest’anno, sono state ridimensionate la servoguida e l’impianto frenante.

Ferrari_SF70H_6

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑