Published on Gennaio 14th, 2017 | by redazione

Dakar 2017 tappa 11: Sébastien Loeb in “full attack”

La tappa 11 della Dakar 2017 è stata vinta da Sébastien Loeb (3008 DKR) che, complice una foratura, non ha potuto impensierire Peterhansel per il primo posto della generale.

Salvo colpi di scena per ora imprevedibili, la Dakar 2017 è finita con la tappa 11 di ieri (San Juan – Rio Cuarto), prima della “passerella” di oggi verso il podio di Buenos Aires.

Per Sébastien Loeb (Peugeot 3008 DKR) era l’ultima occasione per attaccare il compagno di squadra Stéphane Peterhansel, recuperare i cinque minuti e mezzo di svantaggio e prendere il comando della classifica generale. E l’alsaziano ci ha provato attaccando forsennatamente: il direttore di Peugeot Sport Buno Famin ha detto in seguito che era in modalità “full attack”.

Purtroppo non sempre la fortuna aiuta gli audaci perché Loeb, dopo essere letteralmente volato sui primi 50 chilometri di dune ed aver recuperato buona parte dello svantaggio in classifica, incappava in una foratura alla prima curva della seconda parte della prova speciale e nella sostituzione della ruota perdeva quanto aveva guadagnato nella parte iniziale. Ripartiva rabbiosamente e vinceva la tappa ma con soli 18 secondi, dopo 292 chilometri cronometrati, di vantaggio rispetto a Peterhansel.

L’ultima tappa, quella che porterà oggi i superstiti della Dakar 2017 al traguardo finale di Buenos Aires è troppo breve per poter ribaltare la situazione.

Sam Sunderland tappa 11 Dakar 2017

Il britannico Sam Sunderland, capoclassifica tra le moto alla Dakar 2017

Tranquillo al terzo posto, troppo lontano dalla vetta della classifica e con un rassicurante vantaggio su Nani Roma (Toyota Hi-Lux), Cyril Despres ha affrontato tappa 11 senza tanti problemi.Per noi quella di ieri è stata una giornata tranquilla. Considerando che avevamo un comodo vantaggio sul quarto concorrente, l’idea era portare la vettura al traguardo ed evitare i problemi. La giornata è andata abbastanza bene. La seconda parte della tappa era interessante. Mi sono sentito un pilota di WRC!”.

Se la classifica auto vede ai primi tre posti della generale tre Peugeot 3008, quella delle moto vede tre Ktm 450 Rally, con il britannico Sam Sunderland che ha il rassicurante vantaggio di oltre mezzo minuto sull’australiano Matthias Walkner e sullo spagnolo Gerard Farres Guell.

La tappa 11 è stata vinta dal solito Joan Barreda (Honda CFR 450) che, lontano dalla lotta per il titolo a causa della penalizzazione di un’ora subita ad inizio gara, ha deciso di conquistare il titolo platonico del vincitore del maggior numero di tappe, quattro in totale sulle nove fin qui disputate.

Nel video d’apertura, la sintesi di tappa 11 della Dakar 2017.

La classifica auto della tappa 11
La classifica generale auto dopo tappa 11

La classifica moto della tappa 11
La classifica generale moto dopo tappa 11

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑