Recensioni

Published on Novembre 20th, 2016 | by Massimo Campi

0

Ferrari Rex di Luca Dal Monte

In occasione di Bookcity Milano abbiamo incontrato Luca Dal Monte, autore di Ferrari Rex, una delle novità di questa stagione letteraria.

“Ferrari Rex è il libro che non era ancora stato scritto sulla vita di Enzo Ferrari. È la biografia che ridefinisce la vita di un gigante del ventesimo secolo, uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e monumentali nella storia d’Italia. Il volume, di oltre 1.100 pagine, corredato da immagini del tutto inedite, è frutto di cinque anni di scrittura e di otto di ricerche condotte su quotidiani e riviste così come su documenti e carte private mai studiate in precedenza; il tutto arricchito dalla testimonianza di molti dei personaggi della cerchia più stretta dell’uomo di Maranello. Indiscusso protagonista del libro è soprattutto l’uomo Ferrari: dal ragazzino sognatore al pilota dei primi anni Venti, dal giovane imprenditore all’istrionico direttore sportivo della “Scuderia Ferrari” che, alla soglia dei cinquant’anni, realizza il proprio sogno diventando costruttore di automobili.

ferrari-rex

Dopo il Secondo conflitto mondiale, il ‘Drake’ si getta ancora una volta nella mischia e, a suon di vittorie e titoli iridati, consacra il suo nome e quello della sua fabbrica nell’Olimpo dall’automobilismo mondiale. Folgoranti successi si alternano ad incalcolabili perdite sino a quando Ferrari, come soltanto i grandi uomini sanno fare, esce di scena, in silenzio. Scrivere questa opera è stato frutto di un lungo lavoro, ma soprattutto della collaborazione di alcuni personaggi che hanno avuto il privilegio di vivere quotidianamente l’uomo Ferrari, come Franco Gozzi, il suo segretario tuttofare e Dino Tagliazucchi e Carlo Benzi, oltre a molti altri uomini che hanno vissuto e lavorato con il Drake. Con questi uomini sono riuscito ad avere u rapporto particolare, facendo aprire le porte della memoria, oltre ai fatti ed alla storia generalmente raccontata. Con il tempo sono emersi tanti particolari e le molteplici sfaccettature del personaggio Ferrari, un uomo unico che ha saputo creare un mito ma sempre legato alla sua terra ed alla sua realtà. Un uomo che ha saputo portare Maranello, un paese agricolo della periferia Modenese, al centro del mondo. Una storia, tante storie che sono riuscito a raccontare, oltre le solite convezioni ed a quelle verità che Ferrari, con i suoi libri e le interviste ha fatto credere.”

ferrarirex_mc5_0173_800x

Ferrari Rex di Luca Dal Monte – Giorgio Nada Editore

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑