Wec

Published on Novembre 17th, 2016 | by Massimo Campi

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Porsche 911 RSR 2017, pronta per il WEC

La nuova 911 RSR è pronta per il Mondiale Endurance e vincere nuovamente a Le Mans

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Al Salone di Los Angeles ha visto la luce la nuova Porsche 911 RSR, la nuova arma Granturismo

della casa tedesca che parteciperà alla stagione 2017 del WEC nella categoria LMGTE. La nuova 911 RSR 2017, è già omologata per competere nella categoria LMGTE e presenta grosse novità rispetto alla sua progenitrice. Tutto è stato studiato per ridurre i pesi, ma soprattutto per la guidabilità in pista e poter competere con le nuove 488 Ferrari e le Ford GT. La grande novità riguarda il motore, un flat-six di 4.0 litri ultra moderno, per la prima volta posizionato davanti all’assale posteriore. Il tutto per ridurre le masse a sbalzo, favorire la distribuzione dei pesi e migliorare la tenuta di strada.

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Oltre alla nuova disposizione del cuore meccanico della GT di Stoccarda, le novità riguardano anche le sospensioni, la carrozzeria, la configurazione aerodinamica e la trasmissione, tutti organi che sono stati progettati ex novo. Con il motore centrale la nuova veste aerodinamica prevede anche un nuovo diffusore posteriore, di notevoli dimensioni che assieme alla nuova ala posteriore garantisce una grande deportanza ed un miglioramento della efficienza aerodinamica.

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Il nuovo flat six ad acqua aspirato ha una potenza di 510 cv con un nuovo cambio sequenziale a sei rapporti.

Tra le novità introdotte dai tecnici di Stoccarda, la 911 RSR 2017 vanta un sistema radar in grado di indicare potenziali collisioni con altre auto in pista, il Collision Avoid System. Uno strumento particolarmente utile per verificare la posizione di vetture LMP in pista nelle gare del WEC e la Porsche è prima tra le vetture Porsche GT ad adottare questo particolare sistema.

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“Anche se conserva il tipico design 911, si tratta della più grande evoluzione nella storia del nostro modello GT di punta“, dichiara il Direttore del reparto Porsche Motorsport, Dr. Frank-Steffen Walliser. “Nella 911 RSR abbiamo voluto puntare su un motore aspirato particolarmente moderno e leggero, in grado di garantire ai nostri ingegneri una grande libertà di sviluppo della vettura. Inoltre, il regolamento LM-GTE prevede, in linea di principio, l’assoluta parità fra i diversi concetti di trazione, poiché le caratteristiche di coppia dei motori turbo e aspirati sono allineate.”

Un nuovo concetto di gabbia di protezione ed un nuovo sedile da gara, saldamente avvitato alla carrozzeria, aumentano ulteriormente la sicurezza del pilota. Poiché il sedile resta fissato alla vettura, la pedaliera può essere spostata e adattata alla statura del guidatore. Anche la funzionalità della nuova 911 RSR è stata ottimizzata in maniera significativa: intere parti del rivestimento in fibra di carbonio possono essere completamente sostituite in brevissimo tempo grazie ad ingegnosi sistemi di fissaggio a sganciamento rapido. Inoltre, l’assetto del telaio può essere modificato in modo molto più semplice e veloce.

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Nella stagione 2017, la nuova 911 RSR parteciperà presumibilmente a 19 eventi per oltre 140 ore di gara. Porsche si presenterà con due vetture rispettivamente al FIA World Endurance Championship (WEC), inclusa la 24 Ore di Le Mans, e all’IMSA Weathertech Championship americano. Il debutto in gara è fissato per il 28 e 29 Gennaio 2017 alla gara di apertura della stagione IMSA, a Daytona.

“Siamo assolutamente pronti all’evento“, dichiara Marco Ujhasi, Reponsabile progetto GT Works. “Completato il primo roll-out a Weissach nel marzo di quest’anno, abbiamo percorso oltre 35.000 chilometri di test sui circuiti dell’Europa e del Nord America, più di quanto abbiamo mai percorso prima nello sviluppo di ogni altra vettura da corsa Porsche GT.“
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About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



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