Lewis Hamilton e la Mercedes hanno dominato anche la seconda sessione di prove libere per il GP Europa.
Per il GP Europa, sul tracciato cittadino di Baku (Azerbaijan) Lewis Hamilton ha dato una nuova dimostrazione di forza, demolendo, almeno nelle prove libere, le ambizioni degli avversari. Prima fra tutti quella Nico Rosberg, secondo tempo ma a quasi sette decimi del compagno di squadra. Tutti gli altri sono ad un secondo ed oltre di distacco.
Preoccupa il divario che separa Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen da Hamilton:quasi due secondi il tedesco e quasi due secondi e mezzo il finlandese. Più che un divario è un abisso che sembrerebbe causato dalla difficoltà di potare in temperature le gomme anteriori, anche se in realtà ci sarebbero problemi con il recupero dell’energia (ERS).
Certo che domenica (partenza alle ore 15 italiane, in concomitanza con l’arrivo della 24 Ore di Le Mans) sarà quantomai necessario partire nelle prime due file per evitare (ma non è detto) la trappola della prima curva secca, a circa 200 metri dalla partenza.
Nonostante gli elogi un po’ forzati espressi dagli addetti ai lavori presenti a Baku, il tracciato sembra essere un compendio delle peggiori trappole di piste come Montecarlo, Marrakech, Macao dove, tra rettilinei assurdamente lunghi, strettoie, curve cieche, muretti, i piloti dovranno stare più attenti a dove mettere le ruote che a lottare fra di loro. Speriamo di sbagliarci e che alla fine possiamo assistere ad una bella gara e non ad una continua presenza in pista della safety car!
Questa la classifica della seconda sessione di prove libere per il GP Europa 2016:
POS | DRIVER | TIME | GAP | LAPS |
---|---|---|---|---|
1 | 1:44.223 | 33 | ||
2 | 1:44.913 | +0.690s | 26 | |
3 | 1:45.336 | +1.113s | 37 | |
4 | 1:45.764 | +1.541s | 35 | |
5 | 1:45.920 | +1.697s | 37 | |
6 | 1:46.027 | +1.804s | 35 | |
7 | 1:46.068 | +1.845s | 35 | |
8 | 1:46.219 | +1.996s | 36 | |
9 | 1:46.234 | +2.011s | 32 | |
10 | 1:46.293 | +2.070s | 32 | |
11 | 1:46.498 | +2.275s | 27 | |
12 | 1:46.681 | +2.458s | 29 | |
13 | 1:46.694 | +2.471s | 32 | |
14 | 1:46.744 | +2.521s | 35 | |
15 | 1:46.830 | +2.607s | 26 | |
16 | 1:47.060 | +2.837s | 28 | |
17 | 1:47.329 | +3.106s | 38 | |
18 | 1:47.487 | +3.264s | 33 | |
19 | 1:47.772 | +3.549s | 22 | |
20 | 1:47.794 | +3.571s | 35 | |
21 | 1:48.018 | +3.795s | 36 | |
22 | 1:48.081 | +3.858s | 38 |