Published on Aprile 25th, 2016 | by redazione
Bes Monza: tre ore di emozioni
Bes Monza: la McLaren numero 58 di Ledogar-Bell-Van Gisbergen vince il round di apertura del Blancpain Endurance Series 2016.
Ben 57 le vetture presenti a Monza all’avvio del Blancpain Endurance Series 2016, ormai il campionato GT più importante in europa, con diverse novità per quanto riguarda i modelli presenti: la BMW ha rimpiazzato la Z4 con la M6, la Mercedes ha pensionato la SLS a vantaggio della nuova AMG e la Ferrari ha schierato la 488 assieme a qualche 458.
Al via del Bes Monza, la Mercedes # 84 dell’equipaggio Baumann-Jafaar-Bukh conserva la sua pole e conduce tutta la prima parte di gara, combattendo per resistere agli attacchi della “vecchia” 458 della classe Pro Am, quella del team Black Pearl, anche se poi l’equipaggio della vettura italiana non riuscirà a sostenere l’andatura della macchina al comando.
Inizio non felicissimo invece per la 488 “di punta” del team AF Corse su cui dovrà poi salire Giancarlo Fisichella che, con alla guida il gentleman driver Ishikawa Motoaki, precipita dalla terza (posizione conquistata proprio da Fisichella nel corso delle qualifiche) alla trentesima posizione. Poi, il pilota romano, nel corso del suo stint riuscirà a rimediare in parte alla situazione, portando la vettura alla bandiera a scacchi in decima posizione assoluta e seconda di classe.
Nel frattempo a giocarsela per la vittoria assoluta per la prima prova del Blancpain Endurance Series 2016 sono sempre la Mercedes #84, adesso però costretta a seguire dalla McLaren #58, che ha preso il comando.
L’arrivo del Bes Monza è una volata degna delle più combattute gare sprint, solo che stavolta si tratta di una gara di tre ore, con la vettura inglese che precede la Mercedes di soli 3 decimi. La vittoria dei Pro Am è andata alla Ferrari 488 #53 di Kessel, mentre nella classe Am Vince la Mercedes AMG numero 87 di Akka Asp.
Per la classifica della gara clicca qui.
Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.