Formula 1 Il podio dell'F1 Australia 2016

Published on Marzo 20th, 2016 | by redazione

0

F1 GP Australia: vittoria con fatica di Rosberg

Al termine dell’F1 GP Australia Nico Rosberg (Mercedes) riesce a portarsi a casa una gara sudata, davanti al compagno Lewis Hamilton e a Sebastian Vettel (Ferrari), a lungo in prima posizione.

Al via dell’F1 GP Australia, lo scatto delle due Ferrari di Vettel e Kimi Raikkonen fulmina le Mercedes, in particolare rimane attardato Hamilton che oltre che dalle due Rosse e dal compagno, viene sfilato anche dalle due Toro Rosso di Max Verstappen e Carlos Sainz.

F1 GP Australia il drammatico incidente di Fernando Alonso

F1 GP Australia, il drammatico incidente di Fernando Alonso.

Nessun problema per i ferraristi, con Vettel che allunga e Raikkonen che tiene dietro Rosberg, finché un pericolosissimo incidente non coinvolge l’ex ferrarista Fernando Alonso (McLaren), che tampona la Haas di Esteban Gutierrez, il quale sembrava aver frenato con insolito anticipo in vista di una staccata. La McLaren si cappotta e si disintegra contro le barriere: nonostante ciò, il pilota spagnolo esce con le sue gambe. Bandiera Rossa.

La Mercedes ne approfitta e monta le gomme medie a Rosberg (Hamilton già le aveva montate qualche giro prima) mentre la Ferrari rimane sulle supersoft, prevedendo un ulteriore pit stop, che invece non verrà effettuato dalle due Frecce d’argento.

Kimi Raikkonen viene costretto al ritiro poco dopo dal suo motore che prende fuoco. Dopo la bandiera verde, Vettel non riesce a staccare Rosberg e al pit stop Ferrari, si ritrova dietro a entrambe le Mercedes, separate dal bravissimo Daniel Ricciardo (Red Bull), poi anche lui costretto ad un ultima sosta. Terminerà il suo F1 GP Australia 2016 al quarto posto.

Sfruttando le gomme nuove, Vettel raggiunge Hamilton ma commette un errore a due giri dalla fine mentre prova un attacco e si deve accontentare della terza posizione.

prestazioni della prima parte della gara.

Per Sebastian Vettel un terzo posto amaro, dopo le eccellenti prestazioni della prima parte della gara.

Quinto dietro Ricciardo, Felipe Massa (Williams) autore di una gara di basso profilo, con una vettura forse non in forma come quella della scorsa stagione. Man of the match, se così si può dire, Romain Grosjean che porta la sua Haas in sesta posizione al debutto, con una gara consistente, resistendo al gruppetto arrabbiatissimo dietro di lui, formato da Nico Hulkenberg (Force India), Valtteri Bottas (Williams) e soprattutto l’indiavolata coppia delle Toro Rosso di Carlos Sainz e Max Verstappen, entrambi bravissimi e molto veloci, purtroppo penalizzati dalla bandiera rossa, visto che prima navigavano attorno alla quinta-settima posizione.

In particolare, va detto, eccellente prestazione dello spagnolo, che resiste agli attacchi sempre più furiosi del compagno che alla fine, forse innervosito, finisce in testacoda, toccando anche la vettura di Sainz. Non perderà comunque nessuna posizione.

La classifica dell’F1 GP Australia 2016

Pos Pilota Vettura Gap
1 Nico Rosberg Mercedes 1h48m15.565s
2 Lewis Hamilton Mercedes 8.060s
3 Sebastian Vettel Ferrari 9.643s
4 Daniel Ricciardo Red Bull/TAG Heuer 24.330s
5 Felipe Massa Williams/Mercedes 58.979s
6 Romain Grosjean Haas/Ferrari 1m12.081s
7 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m14.199s
8 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m15.153s
9 Carlos Sainz Toro Rosso/Ferrari 1m15.680s
10 Max Verstappen Toro Rosso/Ferrari 1m16.833s
11 Jolyon Palmer Renault 1m23.399s
12 Kevin Magnussen Renault 1m25.606s
13 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m31.699s
14 Jenson Button McLaren/Honda 1 giro
15 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1 giro
16 Pascal Wehrlein Manor/Mercedes 1 giro
Marcus Ericsson Sauber/Ferrari Foratura
Kimi Raikkonen Ferrari Principio d’incendio
Rio Haryanto Manor/Mercedes Trasmissione
Esteban Gutierrez Haas/Ferrari Incidente
Fernando Alonso McLaren/Honda Incidente
Daniil Kvyat Red Bull/TAG Heuer Non partito
Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑