Published on Febbraio 17th, 2016 | by Massimo Campi
0Porsche 919 Hybrid, il nuovo motore
La casa tedesca ha svelato le foto del nuovo V4 turbo
La Porsche ha presentato il nuovo turbo a quattro cilindri a 90° che sarà utilizzato sulle 919 Hybrid che prenderanno parte alla stagione 2016 del WEC. Le qualità del propulsore tedesco sono state ampiamente dimostrate nel 2015 con le vittorie del Mondiale Endurance e conquistando il 17º successo alla 24 Ore di Le Mans, tuttavia le regole per il 2016 prevedono una minore quantità di energia derivante dal combustibile utilizzato per giro ed hanno ridotto il quantitativo di carburante per tutti i prototipi.
Per il motore Porsche ciò comporta una perdita dell’otto per cento di combustibile e, di conseguenza la potenza si riduce a meno di 500 CV ma, con l’energia elettrica dei due sistemi di recupero (energia frenante dall’asse anteriore e l’energia di scarico), il sistema di alimentazione complessivo della Porsche 919 Hybrid, sommando l’unità endotermica ed i componenti elettrici, è ora di circa 900 CV.