Wec

Published on Febbraio 17th, 2016 | by Massimo Campi

0

Porsche 919 Hybrid, il nuovo motore

La casa tedesca ha svelato le foto del nuovo V4 turbo

La Porsche ha presentato il nuovo turbo a quattro cilindri a 90° che sarà utilizzato sulle 919 Hybrid che prenderanno parte alla stagione 2016 del WEC. Le qualità del propulsore tedesco sono state ampiamente dimostrate nel 2015 con le vittorie del Mondiale Endurance e conquistando il 17º successo alla 24 Ore di Le Mans, tuttavia le regole per il 2016 prevedono una minore quantità di energia derivante dal combustibile utilizzato per giro ed hanno ridotto il quantitativo di carburante per tutti i prototipi.

Porsche_Motore_2016_2

Per il motore Porsche ciò comporta una perdita dell’otto per cento di combustibile e, di conseguenza la potenza si riduce a meno di 500 CV ma, con l’energia elettrica dei due sistemi di recupero (energia frenante dall’asse anteriore e l’energia di scarico), il sistema di alimentazione complessivo della Porsche 919 Hybrid, sommando l’unità endotermica ed i componenti elettrici, è ora di circa 900 CV.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑