GT & Turismo

Published on Febbraio 7th, 2016 | by Massimo Campi

0

McLaren vince la 12 Ore di Bathurst

La McLaren conquista il primo atto della Intercontinental GT Challenge

Shane Van Gisbergen, Alvaro Parente e Jonathon Webb hanno portato la Mc Laren della  Tekno Autosports alla vittoria nella 12 Ore Liqui Moly-Bathurst, la gara di apertura della nuova Intercontinental GT Challenge. I piloti della McLaren hanno ottenuto la vittoria con meno di 1,2 secondi di vantaggio sulla Nismo Nissan GT-R vincitrice della gara nel 2015. Il terzo gradino del podio è andato alla Bentley.

È stato Shane van Gisbergen a passare da vincitore il traguardo della difficile gara, nonostante un drive trough per eccesso di velocità nella pit lane, ed un inconveniente tecnico che ha fermato la vettura all’uscita dell’ultima curva, costringendo Alvaro Parente ad un reset per poter ripartire.  La gara è stata tiratissima con continui cambi al vertice soprattutto nelle prime fasi della maratona a Mount Panorama ed il successo della McLaren è stato quasi inaspettato davanti alla Nissan GTR di Katsumasa Chiyo Rick Kelly eFlorian Strauss, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla Bentley del Team M-Sport con al volante Matt BellSteven Kane e Guy Smith. Van Gisbergen ha realizzato anche il giro più veloce con il crono di 2’01”567, stabilendo il record della pista Per il secondo anno consecutivo, ben cinque diverse case hanno conquistato i primi cinque posti con l’Audi R8 LMS di WinklehockVanthoor e Davison quarta davanti alla Mercedes SLS AMG GT3 dell’Erebus Motorsport.

La maratona di Barthurts è stata una gara vivace, con intense battaglie tra i vari piloti in gara. Sfortuna per  Marco Mapelli costretto al ritiro nel corso della seconda ora di gara a seguito di un problema alla posteriore destra della sua Audi R8. Un contatto con un doppiato ha causato diversi problemi alla Ferrari 458 condotta da Andrea MonterminiBenny SimonsenTony Defelice e Roberto Lonato, giunti in diciassettesima posizione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑