Wec

Published on Settembre 20th, 2015 | by redazione

0

Wec: anche in Texas è dominio Porsche

Vincendo ad Austin (Texas) la 6 Ore del Circuito delle Americhe, la Porsche ha festeggiato la terza affermazione consecutiva nel Mondiale endurance (Wec).

Sul gradino più alto del podio è salito l’equipaggio della 919 Hybrid # 17 formato da Timo Berhnard, Mark Webber e Brendon Hartley, che ha preceduto di 1m06 l’Audi R18 e-tron quattro #7 di Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer. Terzo posto, ad un giro, per l’altra Audi in gara, la #8 di Lucas Di Grassi, Loïc Duval, Oliver Jarvis.

Delusione, invece, per il trio Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb che, dopo aver conquistato la pole, aveva condotto in testa buona parte della gara con la loro Porsche 919 Hybrid #18. Poi un problema tecnico lo ha fatto precipitare in 12esima posizione, a 17 giri dai vincitori.

Ancora Porsche, ma questa volta doppietta, nella categoria LMGTE Pro con la 911 RSR, con l’ormai anziana Ferrari F458 Italia di Davide Rigon e James Calado al terzo posto. Sfortunati, invece, i campioni del mondi in carica della categoria Gianmaria Bruni e Toni Vilander, bersagliati da piccoli problemi che hanno impedito loro di entrare nel vivo della lotta.

Vittoria del Cavallino, invece, tra le LMGTE Am, con la F458 Italia guidata da Victor Shaytar, Andrea Bertolini, ed Aleksey Basov del team SMP Racing, al terzo successo consecutivo nella categoria.

La LMP2, infine, è andata alla Ligier JS P2 motorizzata Nissan di Roman Rusinov, Julien Canal E Sam Bird, che ha conquistato un eccellente quinto posto assoluto, alle spalle della TS 040 Hybrid dei soliti Anthony Davidson, Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima che ha in qualche modo salvato l’onore della Toyota, sempre più nel ruolo di comparsa in questa stagione del Wec.

La classifica della gara

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑