Published on Agosto 21st, 2015 | by Bruno Brida
0GP Belgio, prove libere: Nico Rosberg con brivido
Spa-Francorchamps è una di quelle piste dove un pilota si augura che non scoppi mai una gomma in piena velocità.
Ebbene, questo è quanto accaduto a Nico Rosberg nel corso della seconda sessione di prove libere per il GP Belgio di domenica, caratterizzata da alte temperature ambientali. All’uscita di una curva, quando aveva ormai toccato i 306 orari, è letteralmente esplosa la posteriore destra della sua Mercedes.
Il tedesco è riuscito a controllare la monoposto evitando così di andare ad impattare contro le barriere metalliche, evitando così ulteriori danni. Unica consolazione per uno spaventato Nico Rosberg (nella foto d’apertura) è aver concluso la sessione con il miglior tempo e con un vantaggio si tre decimi sul compagno – rivale Lewis Hamilton.
Problemi di gomme, ma solo per un loro deterioramento anomalo, anche sulla Ferrari di Kimi Raikkonen che, comunque, si è dichiarato abbastanza soddisfatto del suo quinto tempo, un secondo superiore a quello di Rosberg.
Decimo tempo per Sebastian Vettel: “E’ difficile dire quali siano le nostre possibilità rispetto a quelle dei nostri concorrenti qui in Belgio, ma ovviamente non si può fare riferimento al risultato dell’ultima gara … Di sicuro, se come in Ungheria avremo la possibilità di cambiare le cose, dovremo mettercela tutta. Fino ad ora abbiamo colto l’occasione per due volte ed è andata molto bene … Qui a Spa entreranno in vigore nuove regole sulle procedure di partenza, ma non credo che questo cambierà molto le cose. Ci sarà meno assistenza via radio dai box, minori possibilità di regolare la frizione al via, ma penso che in due o tre gare capiremo come comportarci”.
Prendendo con le dovute cautele le indicazioni delle libere del venerdì, oggi le Red Bull motorizzate Renault si sono dimostrate particolarmente competitive, realizzando il terzo e quarto tempo, alle spalle delle Mercedes e davanti alla Ferrari di Raikkonen.
“Sarebbe bello ottenere queste prestazioni dopo le qualifiche ma sappiamo che sarà difficile”, ha dichiarato Daniel Ricciardo. “La macchina è andata bene ma vorrei limare qualche decimo con le gomme morbide. Questa sera lavoreremo per trovare la soluzione, come faranno anche le altre squadre”.
Per il compagno Daniil Kvyat, “oggi le condizioni erano inusuali per Spa, con un clima decisamente estivo. Abbiamo avuto due buone sessioni, ma dobbiamo migliorare le prestazioni nel secondo settore. E’ una priorità”.
Pastor Maldonado ha trovato il modo di farsi notare anche a Spa. A metà della sessione mattutina è stato protagonista di una uscita di pista alla Malmedy, con toccata finale contro le barriere. “Sono salito sui cordoli … erano scivolosi ed ho perso la vettura”, ha raccontato il venezuelano. “Ero quasi riuscito a riprenderne il controllo ma lì la pista è stretta e i guardrail sono molto vicino. Così sono andato a sbattere. Cose che capitano”.