Mondo Motori

Published on Agosto 4th, 2015 | by redazione

0

Transfagarasan: è record con la Ferrari

Era nata come una scommessa e invece è diventato un record del mondo: a compiere l’impresa è Fabio Barone, che non è un pilota professionista ma sta dedicando la sua vita alle auto da corsa, tanto da essere il presidente del Ferrari Club Passione Rossa.

Affascinato dalle curve della Transfagarasan, la strada della Transilvania che si arrampica fra le nuvole oltre i 2000 metri, Barone ha deciso di tentare l’impresa: percorrere un tratto di 12.850 m, chiuso al traffico, alla massima velocità possibile, al volante della sua Ferrari 458 Italia.

Un record che non era mai stato tentato prima, e che quindi ora spetta proprio a Barone, che ha osato sfidare per primo questi tornanti. Il tempo impiegato è stato migliore rispetto alle aspettative che lo stesso pilota si era posto: 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi. Una cifra che da oggi comparirà nel World Guinness Record.

Sono addirittura due i primati del mondo siglati oggi: per il miglior tempo in assoluto, ma anche per il crono più veloce per la categoria Supercar, considerando che la Ferrari è una vettura a trazione posteriore.

Definita la “strada più bella del mondo” dal team di tester di Top Gear, la trasmissione motoristica per eccellenza, realizzata dalla BBC, la Transfagarasan costeggia la Fortezza di Dracula e si snoda fra le montagne del Carpazi, con ripidi dislivelli, tratti esposti a venti anche molto forti e curve a gomito, che si affacciano sullo strapiombo. Un minimo errore alla guida si traduce in un volo di decine di metri. La velocità media è di 45 km/h. La media di Barone è stata di oltre 83 km/h.

“Un risultato oltre le aspettative, e una grande emozione, quella di entrare nel World Guinness Record al volante di una vettura come la Ferrari 458 Italia”, ha detto Fabio Barone all’arrivo, dove c’erano centinaia di appassionati ad attendere la sua vettura caratterizzata dalla livrea ‘dedicata’, con tanto di pipistrelli che escono dal motore.

“La vettura è stata elaborata sotto il profilo dell’elettronica e dell’assetto”, spiega Mimmo Leone, che ha curato la preparazione tecnica. “Con un ampio uso del carbonio abbiamo ottenuto un ‘dimagrimento’ di circa cento chili. Grazie anche all’allestimento sportivo di Capristo questa 458 Italia ora dispone di ben 630 cavalli”.

Dall’evento nascerà anche un cortometraggio-documentario. “Le riprese sono iniziate a Roma con la preparazione di Barone, sono proseguite durante i primi sopralluoghi e si sono concluse oggi con il taglio del traguardo”, spiega il regista Sante Paolacci. Per Barone si tratta del secondo docu-film: il primo lo aveva già realizzato lo scorso anno, sulla sua impresa “Sotto gli otto minuti” al circuito tedesco del Nürburgring, sempre al volante di una Ferrari 458 Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑