Published on Maggio 31st, 2015 | by redazione

EuroF3 a Monza: gara 3 sospesa per indisciplina dei piloti

Prima o poi doveva succedere, quando si corre su una pista veloce ed impegnativa come quella di Monza e quando in pista ci sono piloti che hanno meno di 18 anni.

Con una decisione che non ha riscontri, la direzione di corsa ha interrotto gara 3 dell’EuroF3 in conseguenza dell’eccessiva animosità in pista che aveva portato a diverse scorrettezze fra i piloti. Nel corso di una schermaglia è avvenuto uno spettacolare incidente in cui è rimasto coinvolto l’americano Ryan Tveter, ricoverato all’ospedale cittadino per sospetto trauma toracico (nella foto).

Nella conferenza stampa post gara, il direttore di corsa dell’EuroF3 Niels Wittich ha spiegato che già dopo gara 2, dove erano avvenuti diversi incidenti, aveva ammonito tutti i piloti a tenere un comportamento sportivo. Sembra su sollecitazione telefonica di Stefano Domenicali, Presidente della Commissione Fia, allarmato dalle informazione ricevute da Monza.

In caso contrario aveva minacciato di interrompere gara 3 in qualsiasi momento. Cosa che è avvenuto quando si è accorto che in pista alcuni piloti avevano perso letteralmente la testa tenendo un comportamento pericoloso per sé e per gli altri. La classifica è stata congelata con Felix Rosenqvist ancora vincitore e con l’assegnazione del punteggio dimezzato.

Commentando quanto accaduto in pista, Rosenqvist ha confessato che tra gli iscritti “ci sono quattro/cinque teste un po’ troppo calde”.

Alla domanda se era anche colpa della pista, Wittigh ha dichiarato che indubbiamente Monza è una pista veloce, ma che questa è la sua caratteristica ed i piloti devono imparare a gestirsi su ogni genere di pista.

Quanto successo oggi, calmerà i bollenti spiriti dei giovani aspiranti campioni?

Sotto, la gara nelle foto di Daniele Paglino.

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑