Altre monoposto

Published on Maggio 29th, 2015 | by redazione

0

EuroF3 a Monza: a Felix Rosenqvist la pole di gara 1

Felix Rosenqvist ha conquistato la pole (quinta stagionale) per la prima gara dell’EuroFormula 3 in programma domani all’autodromo di Monza (ingresso libero).

Lo svedese (nella foto d’apertura) si è posto, quindi, nella posizione ideale per colmare il divario di punti che lo separa dall’attuale leader del campionato Fia, il pugliese Antonio Giovinazzi, oggi autore solo dell’ottavo tempo complice un sottosterzo che ne ha condizionato le prestazioni fin dalla sessione di test disputata mercoledì sempre sulla pista lombarda.

Mentre la maggior parte dei concorrenti ha cercato di ottenere la migliore prestazione cronometrica delle qualifiche realizzando veri e propri trenini per sfruttare l’effetto scia, molto sensibile a Monza, Rosenqvist ha conquistato la pole girando in completa solitudine, realizzando il suo giro più veloce con un margine di 183millesi su Jake Dennis, suo compagno di squadra alla vicentina Prema Powerteam.

“Conquistare la pole – ha dichiarato lo svedese – è anche questione di fortuna, perché alle volte è utile farsi trainare altre volte è controproducente. Oggi la mia strategia era cercare la prestazione girando da solo e magari agganciarmi a qualche trenino solo in caso di necessità”.

5 Santino Ferrucci (USA, kfzteile24 Mücke Motorsport, Dallara F312 – Mercedes-Benz), FIA Formula 3 European Championship, round 4, Monza (ITA) - 29. - 31. May 2015 *** Local Caption *** Copyright (c) FIA Formula 3 European Championship / Thomas Suer

L’americano Santino Ferrucci, per la prima volta in prima fila in una gara dell’Euro F3.

La prima fila per Jake Dennis è solo virtuale in quanto domani sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia per l’incidente con Sam MacLeod nel recente appuntamenti di Pau. A fianco di Rosenqvist partirà, quindi, domani in gara 1 Santino Ferrucci. Per l’americano di chiari origini italiane sarà una grande emozione correre sul circuito che lo vide a sei anni spettatore del Gran Premio d’Italia del 2004.

In gara 1 altri due piloti, oltre Dennis, dovranno scontare delle penalizzazioni: il rockie italiano Alessio Lorandi per sostituzione del motore dopo i test di mercoledì (-10 posizioni) ed il francese Dorian Boccacci, anch’egli arretrato di 10 posizioni per sostituzione del motore dopo gara 1 a Pau.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑