24H LeMans

Published on Maggio 28th, 2015 | by redazione

0

Le Mans: una Nissan in blu per ricordare il 1990

La Nissan intende celebrare la sorprendente pole alla 24 Ore di Le Mans del 1990 con una speciale livrea su una delle tre LMP1 GT-R Nismo iscritte all’edizione di quest’anno.

La Nissan #21 dell’equipaggio Tsugio Matsuda – Lucas Ordonez – Mark Shultzhitskiy avrà infatti una carrozzeria blu che richiama la colorazione della R90CK Gruppo C con cui Mark Blundell fece nel ’90 il girò più veloce in qualifica. Le altre due GT-R Nismo avranno invece il classico rosso distintivo della Casa.

lemans 1990

La Nissan R90CK Gruppo C sulla locandina di presentazione della 24 Ore di Le Mans del 1990.

Darren Cox, capo del Motorsport Nissan, ha dichiarato: “La nostra tradizione sportiva è importante per noi. Ad esempio, il poster della R390 GT1 guidata a le Mans nel 1998 da Aguri Suzuki, Kazuyoshi Hoshino e Masahiko Kageyama è appeso in bella vista al quartier generale della Nismo a Yokohama come promemoria del nostro podio in quella corsa (fu terza, ndr). Tra l’altro la livrea blu dell’era Gruppo C e IMSA del 1980 e ’90 è la preferita dai nostri tifosi”.

“Così, quando quando abbiamo iniziato a parlare della possibile variazione della livrea della terza macchina per il nostro debutto in LMP1 a Le Mans, il blu è stato il più gettonato nei vari social”.

Nel 1990 Blundell conquistò la pole a Le Mans con il tempo di 3m27.020s, sei secondi in meno della sua più diretto avversaria, la Porsche 962C del Brun Motorsport.

La 24 Ore di quell’anno venne poi vinta dalla Jaguar XJR-12 di John Nielsen – Price Cobb e Martin Brundle, con la Nissan della pole – che Blundel condivideva con il connazionale Julian Bailey e l’italiano Gianfranco Brancatelli – che fu classificata al 41esimo posto finale, dopo aver comandato la corsa per 39 dei giri iniziali.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑