Storia
Published on Maggio 3rd, 2015 |
by Bruno Brida
3 maggio 1958: il trionfo di Peter Collins all’International Trophy
Il 3 maggio 1958 si disputò sulla storica pista di Goodwood l’edizione numero dieci dell’International Trophy.
La gara si svolse lungo la distanza di cinquanta giri, pari a 235,5 chilometri complessivi. La Ferrari partecipò alla gara con una sola vettura, una 246 F1, affidata all’idolo locale Peter Collins.
La pole position venne ottenuta da Roy Salvadori, con la Cooper, davanti al compagno di squadra Jack Brabham. Il terzo tempo fu appannaggio di Stirling Moss con l’altra Cooper del team Walker mentre Collins ottenne il quarto miglior crono.
In gara Collins riuscì a prendere il comando subito e nessuno fu mai in condizione di avvicinarlo. La lotta per il secondo posto fu però molto accesa e vide prevalere Salvadori che riuscì ad avere la meglio sulla Maserati dello statunitense Masten Gregory.
La classifica della gara:
Pos |
Pilota |
Vettura/Motore |
Giri |
Gap |
1
|
Peter Collins |
Ferrari / Ferrari |
50
|
– |
2
|
Roy Salvadori |
Cooper / Climax |
50
|
23.4 |
3
|
Masten Gregory |
Maserati / Maserati |
50
|
36.4 |
4
|
Jean Behra |
BRM / BRM |
50
|
1’12.4 |
5
|
Jack Brabham |
Cooper / Climax |
49
|
1 giro |
6
|
Cliff Allison |
Lotus / Climax |
49
|
1 giro |
7
|
Stuart Lewis-Evans |
Cooper / Climax |
49
|
1 giro |
8
|
Graham Hill |
Lotus / Climax |
49
|
1 giro |
9
|
Bruce McLaren |
Cooper / Climax |
48
|
2 giri |
10
|
Jim Russell |
Cooper / Climax |
48
|
2 giri |
11
|
Ian Burgess |
Cooper / Climax |
47
|
3 giri |
12
|
Geoff Richardson |
Connaught / Connaught |
47
|
3 giri |
13
|
Bruce Kessler |
Cooper / Climax |
46
|
4 giri |
14
|
Tony Marsh |
Cooper / Climax |
46
|
4 giri |
15
|
Dennis Taylor |
Lotus / Climax |
46
|
4 giri |
16
|
Bruce Halford |
Maserati / Maserati |
46
|
4 giri |
17
|
Wolfgang Seidel |
Maserati / Maserati |
45
|
5 giri |
18
|
Ken Kavanagh |
Maserati / Maserati |
45
|
5 giri |
19
|
George Wicken |
Cooper / Climax |
43
|
7 giri |
20
|
Steve Ouvaroff |
Cooper / Climax |
43
|
7 giri |
Rit
|
David Shale |
Cooper / Climax |
0
|
Freni |
Rit
|
Raymon Thackwell |
Cooper / Climax |
0
|
– |
Rit
|
Dick Gibson |
Cooper / Climax |
0
|
Cambio |
Rit
|
Henry Taylor |
Cooper / Climax |
0
|
Cambio |
Rit
|
Bob Gerard |
Cooper / Bristol |
0
|
– |
Rit
|
Giorgio Scarlatti |
Maserati / Maserati |
0
|
Sospensione posteriore |
Rit
|
Ronnie Moore |
Cooper / Climax |
0
|
– |
Rit
|
Ivor Bueb |
Lotus / Climax |
20
|
Surriscaldamento |
Rit
|
Stirling Moss |
Cooper / Climax |
18
|
Cambio |
Rit
|
Jo Bonnier |
Maserati / Maserati |
0
|
Sospensione posteriore |
Rit
|
Tony Brooks |
Cooper / Climax |
0
|
Motore |
Rit
|
Maurice Trintignant |
Cooper / Climax |
0
|
Surriscaldamento |
Rit
|
Ron Flockhart |
BRM / BRM |
0
|
Incidente |
|
Tags: Collins, Peter Collins
About the Author
Bruno Brida Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.