Formula 1

Published on Aprile 19th, 2015 | by redazione

0

F1 GP Bahrain: vince Hamilton, ma super Raikkonen

Lewis Hamilton (Mercedes) ha vinto il GP Bahrain, con 3,3 secondi di vantaggio su Kimi Raikkonen (Ferrari) e di sei secondi su Nico Rosberg (Mercedes). Solo quinto Sebastian Vettel (Ferrari).

La gara è stata dominata dall’inizio alla fine da Hamilton, ma il vero eroe della giornata è stato Kimi Raikkonen, autore di una splendida partenza che, “protetto” da Vettel, gli ha consentito di prendere la terza posizione ai danni di Rosberg.

Poi la maggior potenza della Mercedes ha avuto ragione e Rosberg ha prima superato il finlandese e poi Vettel.

Ad un certo punto il trenino di testa sembrava aver perso Raikkonen (nella foto) che perdeva terreno rispetto ai primi tre. Il colpo di scena è stato nella strategia della Scuderia che, controcorrente rispetto agli altri, ha montato sulla monoposto di Raikkonen le medium  al secondo pit stop anziché le soft, riservandole per lo stint finale.

Ed infatti il finlandese è riuscito ha colmato negli ultimi giri i 19 secondi di distacco da Rosberg, a superarlo (complice un piccolo errore dell’avversario) ed arrivare quasi a mordere la coda di Hamilton. Entrambe le Mercedes hanno accusato sul finale problemi ai freni.

Gara non perfetta di Sebastian Vettel, autore di alcuni piccoli errori, uno dei quali gli ha danneggiato l’alettone anteriore, costringendolo ad una sosta supplementare per la sostituzione. Sul finale ha duellato per il quarto posto con Bottas (Williams), senza mai impensierirlo veramente.

Sesto posto per Daniel Ricciardo che ha tagliato il traguardo con la Red Bull avvolta nel fumo per la (ennesima) rottura del propulsore.

Incoraggiante prestazione di Fernando Alonso che è riuscito a portare all’undicesima posizione la McLaren Honda, anche se con un ritardo di un giro. Il suo compagno di squadra Jenson Button non si è schierato sulla griglia di partenza: i meccanici non sono riusciti a mettere in marcia il suo motore e l’Honda ha consigliato ad un contrariato Ron Dennis di non far scendere in pista la vettura.

Inizio di gara difficile anche per Felipe Massa. Il brasiliano ha dovuto prendere il via dalla corsia box perché il suo motore si è spento in griglia proprio quando gli avversari iniziavano il giro di schieramento. Poi in corsa ha patito un danno al fondo piatto. Alla fine, con la decima posizione, ha conquistato l’ultimo punto a disposizione, ai danni dell’ex compagno alla Ferrari Fernando Alonso.

La classifica della gara:
1 LEWIS HAMILTON GBR MERCEDES 1:35:05.809 25
2 KIMI RÄIKKÖNEN FIN FERRARI +3.38s 18
3 NICO ROSBERG GER MERCEDES +6.033s 15
4 VALTTERI BOTTAS FIN WILLIAMS +42.957s 12
5 SEBASTIAN VETTEL GER FERRARI +43.989s 10
6 DANIEL RICCIARDO AUS RED BULL +61.751s 8
7 ROMAIN GROSJEAN FRA LOTUS +84.763s 6
8 SERGIO PEREZ MEX FORCE INDIA +1 lap 4
9 DANIIL KVYAT RUS RED BULL +1 lap 2
10 FELIPE MASSA BRA WILLIAMS +1 lap 1
11 FERNANDO ALONSO ESP MCLAREN +1 lap 0
12 FELIPE NASR BRA SAUBER +1 lap 0
13 NICO HULKENBERG GER FORCE INDIA +1 lap 0
14 MARCUS ERICSSON SWE SAUBER +1 lap 0
15 PASTOR MALDONADO VEN LOTUS +1 lap 0
16 WILL STEVENS GBR MARUSSIA +2 laps 0
17 ROBERTO MERHI ESP MARUSSIA +3 laps 0
RT MAX VERSTAPPEN NED TORO ROSSO DNF 0
RT CARLOS SAINZ ESP TORO ROSSO DNF 0
DNS JENSON BUTTON GBR MCLAREN DNS 0

Giro più veloce – Kimi Raikkonen, Ferrari, 1m 36.311s (lap 42)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑