Formula 1

Published on Aprile 18th, 2015 | by redazione

0

F1 GP Bahrain: tra notizie e pettegolezzi

Nel paddock di Sakhir, in attesa dell’inizio della terza ed ultima sessione di prove libere per il GP Bahrain di domani, tengono banco una notizia proveniente dalla Francia ed alcuni curiosi rumors.

Nel corso di una riunione di une vera e propria unità di crisi che si è svolta nei giorni scorsi, Carlos Ghost, uomo che governa da anni il gruppo Renault in modo piuttosto autoritario, ha negato che la sua Casa abbia intenzione di lasciare la Formula 1, confermando l’intenzione di ritornare alla vittoria il più presto possibile. Probabile, quindi, il potenziamento umano e finanziario del reparto Renault F1.

Una notizia questa che lascia piuttosto freddi gli uomini della Red Bull, cliente di riferimento per il motorista francese. “Staremo a vedere la qualità dei progressi promessi e quanto ci costeranno. Da parte nostra – dice Helmut Marko, “eminenza grigia” della squadra austro-inglese – al prossimo GP Spagna porteremo in pista una versione molto diversa dell’attuale monoposto, sulla quale Adrian Newey ha concentrato tutto i suoi sforzi. Ma, anche in quel caso, le nostre prestazioni dipenderanno fortemente dal motore Renault”.

Marko è ritornato sulla questione di un possibile ritiro del team dal Mondiale: “Se a medio termine staremo ancora a fare da spettatori, che senso avrà rimanere ancora in Formula 1? Dovremmo fare qualcosa per contenere la differenza fra le varie power-unit perché continuando così si finirà per distruggere il nostro sport”.

Sul fronte dei motori la Fia ha annunciato che il 14 maggio discuterà la possibilità di utilizzare già nella stagione in corso un quinto motore, al posto dei quattro consentiti attualmente dal regolamento. Una possibilità vista con sospetto dai piccoli team (“Noi siamo una squadra clienti e dipendiamo in tutto e per tutto dal nostro fornitore. Se ci sarà un quinto motore supplementare, dovremo valutare attentamente costi e benefici”, ha detto al riguardo Monisha Kalterborn, team principal della Sauber), mentre per qualche squadra importante potrebbe essere paraddosalmente addirittura una fonte di risparmio.

“Spero che la decisione venga presa con saggezza – confida Eric Boullier (McLaren) – perché penso che un quinto motore sarebbe una soluzione economica. Tutti i motoristi sanno quanto costa anche in termini finanziari disputare una stagione con solo quattro propulsori”.

Sul fronte dei rumors, invece, sembra che la decisione sul rinnovo del contratto per la stagione 2016 di Kimi Raikkonen  sarà presa dalla Ferrari in base ai risultati del pilota nelle prossime gare, probabilmente fino al GP Canada.

In caso di mancato rinnovo del finlandese corre voce di un breve incontro tra Maurizio Arrivabene e Lewis Hamilton. “Sarebbe bello vedere Lewis in Ferrari – ha commentato Bernie Ecclestone – non so se Vettel sarebbe altrettanto contento. Di certo, Hamilton a Maranello farebbe bene alla Formula 1″. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑