Recensioni

Published on Aprile 1st, 2015 | by Massimo Campi

0

Alfa Romeo 6C 2300-6C 2500

La grande vettura del Portello raccontata in una splendida opera

Alfa Romeo 6C_2500-presentazione-40_800x

Le grandi automobili meritano dei grandi libri: 3 volumi, oltre 800 pagine per raccontare le ultime Alfa Romeo classiche, realizzate fra la metà degli anni ’30 e i primi anni ’50, quando l’Alfa costruiva solo auto di altissimo livello che venivano poi vestite dai massimi carrozzieri dell’epoca come Touring, Pininfarina, Castagna. Le ultime della gloriosa dinastia delle 6C Alfa Romeo, rappresentano un’unione, felice e rara, di tecnica e di stile, di bellezza e di storia, per raccontare tutto questo non basta un semplice libro, ma ce ne sono voluti ben tre.

Il primo volume parla della storia della 6C 2300 e 2500, della loro raffinata meccanica e delle innumerevoli versioni create dai grandi carrozzieri italiani negli anni: è straordinario vedere la diversità delle interpretazioni date dai nostri Maestri dello Stile frutto anche della libertà concessa dalla distinzione fra telaio e carrozzeria. Tutte le versioni vengono corredate di fotografie, tante e di qualità con vari commenti: un viaggio in 20 anni di stile italiano.

Alfa Romeo 6C_2500-presentazione-84_800x

Il secondo volume parla del Registro 6C 2500 che riunisce collezionisti e appassionati di questo modello, sodalizio che ha compiuto 20 anni lo scorso anno, insomma le 6C 2300 e 2500 oggi nei racconti dei loro proprietari: storie interessanti da parte di veri appassionati.

Il terzo volume presenta una ricca e inedita serie di pubblicità a colori, disegni, figurini e poi schede tecniche, un ampio albo d’oro con belle foto di corse, il registro dei telai… e infine anche la chicca della riproduzione della brochure della 6C 2500 del ’47. Un libro davvero ricco, frutto di uno scavo profondo nell’Archivio Alfa Romeo, in quello Touring, nelle riviste d’epoca.

L’opera è stata scritta da Fabio Morlacchi, alfista purosangue essendo figlio di ex-dipendenti Alfa e storico dell’Alfa e da Stefano Salvetti, cresciuto in mezzo alle Alfa del Padre Gippo, noto collezionista e presidente dell’Alfa Blue Team e si trova nelle migliori librerie specializzate o richiedendolo direttamente a Fucina Editore.

 DSC_0009_800x

 

 

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑