Formula 1

Published on Marzo 22nd, 2015 | by Massimo Campi

0

F.1 in crisi, basta Germania

Il Nurburgring ha detto no a Ecclestone.

 

La massima formula sta rinnegando se stessa, la sua storia ed i suoi protagonisti in favore del denaro. Richieste sempre più alte, esorbitanti, per uno spettacolo sempre più povero, ed anche il Gran Premio di Germania è saltato: mister Ecclestone vuole troppi soldi!

Via anche il Nurburgring, una pietra miliare del calendario, la gara della Mercedes, dove le stelle argentate possono fare passerella in casa propria, un segnale triste che deve fare riflettere su tutto il mondo del motorsport.

Tra gli organizzatori tedeschi e chi detiene i diritti non è stato raggiunto l’accordo economico e così la F.1 ha perso un pezzo di grande storia.

Dietro il laconico comunicato c’è tutto il malessere di un mondo sempre meno ricco e sempre meno disposto a spendere cifre esorbitanti, ma c’è anche dietro la situazione del Nurburgring in crisi finanziaria e gli ormai cronici problemi finanziari di Hockenheim, che proprio non ha potuto accettare di organizzare il Gp per due stagioni di fila.

Il GP di Germania è una tradizione che dura da oltre mezzo secolo, con macchine e piloti tedeschi che occupano stabilmente le posizioni alte della F.1, con la Mercedes, Nico Rosberg vice campione del mondo ed il quattro volte iridato Sebastian Vettel, che ha ereditato l’immagine di Michael Schumacher al volante della rossa di Maranello, poi c’è anche Nico Hulkenberg ed una schiera di piloti disseminati nelle varie classi inferiori pronti ad un futuro posto nell’olimpo della massima formula. Eppure nonostante questi presupposti anche la più ricca nazione d’Europa è stata costretta a dire basta perché il gioco costa troppo.

Bernie Ecclestone non è voluto recedere di un millimetro dalla sua linea e sono sempre meno quelli disposti a seguire le sue condizioni, la prossima puntata si svolgerà a Monza, e sicuramente sarà sempre più dura assecondare le condizioni capestro per avere uno spettacolo sempre più povero.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑