Formula 1

Published on Marzo 15th, 2015 | by redazione

0

F1 GP Australia, post gara: la parola ai protagonisti

Lewis Hamilton e Sebastian Vettel felici del loro Gran Premio d’Australia, un po’ meno i loro compagni di squadra.

Queste le dichiarazioni a caldo dei protagonisti della prima gara della stagione F1 2015.

Lewis Hamilton (Mercedes, vincitore): “E’ magnifico iniziare una nuova stagione nello stesso modo si è conclusa la precedente. E’ stata un’altra gara dura anche se siamo stati i più veloci. Si trattava di verificare quanto carburante e quante gomme stavamo consumando. Comunque, una volta che avevo costruito un vantaggio di un paio di secondi su Rosberg,ho cercato di mantare questo gap anche quando Nico ha iniziato a spingere. Abbiamo guidato bene entrambi e alla fine è arrivata una nuova doppietta per la Mercedes … E’ bello vedere la Ferrari nuovamente sul podio. Hanno fatto un gran lavoro durante l’inverno e mi aspetto belle lotte con i due della Scuderia. Oggi abbiamo ancora un margine su loro, ma non è detto che riusciremo a mantenerlo durante la stagione”.

Nico Rosberg (Mercedes, secondo posto): “Ora siamo uno a zero per Hamilton. Ha fatto un lavoroPirelli Australia strategia 01 perfetto questo fine settimana, senza errori, migliorando costantemente da venerdì a domenica. Ieri dopo le qualifiche ero già dietro a lui e questa è una situazione difficile da modificare se lotti con Lewis. Veglio cercare il pareggio già nella gara malese, tra due settimane”.

Sebastian Vettel (Ferrari, terzo posto): “Non hanno suonato l’inno italiano sul podio, ma possiamo essere molto soddisfatti di questo fine settimana E ‘un peccato che un piccolo errore abbia impedito Kimi di finire la gara. La cosa più importante è che abbiamo una buona macchina, una vera e propria piattaforma da cui partire per continuare a lavorare. Quindi complimenti e grazie alle persone che hanno lavorato duramente a Maranello, così come quelle qui in Australia. Senza di loro, questo risultato non sarebbe stato possibile. La partenza non è stata gran che, c’era troppo pattinamento delle ruote e quando ho cercato di tenere la traiettoria interna le mie gomme erano ancora troppo freddo. Abbiamo avuto una grande strategia di gara, che ci ha permesso di saltare la Williams, che aveva una buona velocità di punta. Ora dobbiamo confermare le nostre prestazioni nelle prossime gare e poi, un passo alla volta, puntare a raggiungere la Mercedes. Credo che la nostra sia la squadra che ha migliorato di più durante l’inverno. Per molto tempo ho sognato di guidare per la Ferrari ed è successo al momento giusto. Ho bevuto lo champagne sul podio ma ne ho tenuto un po ‘per i ragazzi del team, perché mi hanno detto che piace anche a loro … Grazie anche ai tifosi. Abbiamo una grande macchina, non solo per le qualifiche, ma anche per la gara”.

Kimi Raikkonen (Ferrari, ritirato al 40° giro): “Poco dopo la partenza qualcuno mi ha colpito da dietro, poi ho sentito un altro colpo. L’impatto ha attivato il sistema anti-stallo ed ha danneggiato il fondo della macchina. Peccato perché in gara siamo stati molto veloci, in grado di tener testa alle Williams. Poi ci sono stati problemi al pit stop .., non so ancora per quali ragioni. Tuttavia, il podio del mio compagno di squadra è un grande risultato per la squadra perché dimostra che abbiamo una buona macchina”.

Daniel Ricciardo (Red Bull, sesto posto): “Non è stata la gara più emozionante della mia vita. Dopo la partenza sono riuscito a rimanere con Nasr (Sauber, ndr), ma non ero in grado avvicinarlo per poi tentare il sorpassso. Le uniche cose positive di questo Gran Premio è che lo abbiamo finito e che siamo andati a punti. I problemi della macchina? La mancanza di potenza ed una certa difficoltà nella guida. Per quanto il riguarda il telaio non abbiamo ancora potuto verificarne i limiti”.

Pirelli Australia strategia 02Daniil Kvyat (Red Bull, non partito): “Ho dovuto fermarmi nel giro di schieramento, credo per un problema al cambio. Ovviamente non è bello vedere dai box gli altri che corrono. Abbiamo un’altra gara tra due settimane … speriamo di rifarci lì”.

Romain Grosjean (Lotus, ritirato al 1° giro): “Ho avuto un calo di potenza nel giro di formazione. I tecnici stanno analizzando i dati per scoprirne le ragioni. Certo, non è bello iniziare la stagione in questo modo, ma sappiamo che quest’anno disponiamo di una monoposto e di un ottimo motore”.

Pastor Maldonado (Lotus, ritirato al 1° giro per incidente): “Le corse sono fatte anche di queste cose. Inutile prendersela. Posso dire di aver sentito un gran colpo nel retrotreno e mi sono trovato contro le barriere senza capire cosa fosse successo. Tra due settimane saremo di nuovo a lottare per i punti e a fare del nostro meglio per essere più competitivi”.

Carlos Sainz (Toro Rosso, 9° classificato): “Sono molto contento di essere andato a punti nel mio primo Gran Premo. Ho fatto una gran partenza … forse sono stato un po’ troppo aggressivo alla prima curva, ma ho imparato la lezione. Il pit-stop lento è stato un momento difficile per tutta la squadra, perché eravamo in una posizione molto buona ed ho perso un bel po ‘di tempo. Da allora in poi la gara è cambiata perché volevamo finirla senza problemi. Obiettivo raggiunto”.

Max Verstappen (Toro Rosso, ritirato): “Un modo deludente per terminare la mia prima gara di Formula 1, ma ci sono stati anche molti aspetti positivi in questo fine settimana. In gara ho avuto un buon primo stint: io avevo le medium ed ho potuto stare abbastanza vicino ad altri con le soft. Poi, dopo il pit-stop, ho visto del fumo, l’ho riferito al muretto e mi hanno detto di fermare la macchina. Insomma, siamo stati un po’ sfortunati”.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑