Published on Febbraio 18th, 2015 | by redazione
0Bocciate le modifiche per migliorare la Formula 1
Il “governo” della Formula 1 ha respinto la proposta di anticipare al 2016 il cambiamento del regolamento tecnico per rendere questo sport più stimolante per gli spettatori.
Pneumatici più larghi, incremento della potenza da 850 a 1000 CV, aerodinamica modificata: queste sono state le proposte su cui i rappresentanti dei team hanno dibattuto in un incontro organizzato dalla Fia ieri, a Ginevra.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters la riunione non ha portato ad alcun accordo.
A Ginevra si sono scontrate frontalmente due frazione: da una parte Red Bull e Ferrari, favorevoli a modificare il regolamento già dalla prossima stagione; dall’altra, la Mercedes che ritiene la loro proposta troppo prematura.
La posizione della Scuderia era nota, dal momento che il suo team principal Maurizio Arrivabene aveva dichiarato recentemente di “volere una reale rivoluzione nel 2016”, con monoposto più veloci, più potenti e più rumorose. Non è un caso che qualche ora prima della riunione svizzera la Ferrari abbia messo on line i disegni di una concept rivoluzionaria, chiedendo ai “navigatori” di esprimere liberamente commenti e suggerimenti.
La richiesta della Red Bull di modifiche alla vettura e alle dimensioni degli pneumatici già dal 2016 potrebbe essere stato invece un tentativo per ridurre il notevole gap che nella stagione scorsa l’ha separata dalla Mercedes.
L’opposizione del team tedesco è di natura più pratica. Secondo la Mercedes, infatti, l’introduzione di modifiche così radicali già dalla prossima stagione fermerebbe di fatto lo sviluppo delle monoposto 2015, con ovvi effetti negativi sullo svolgimento della stagione e quindi dell’interesse per il campionato.
In pratica l’unica decisione presa ieri a Ginevra dalla Fia (che deve però essere ratificata World Motor Sport Council) per frenare l’emorragia di spettatori e telespettatori ed aumentare la spettacolarità dei Gran Premi è stata quella di vietare ai piloti la modifica della grafica dei loro caschi durante tutta una stagione. “In questo modo il pubblico potrà identificare con maggior facilità il pilota in corsa”.
Ironici i commenti di due ex Formula 1. Alexander Wurz: “A quando anche una normativa sul taglio dei capelli?”; Mark Webber: “La Formula 1 ha problemi ben più gravi del colore di un casco”.
Per concludere, va segnalata la notizia di un altro pilota di Formula 1 che quest’anno sarà al via alla 24 Ore di Le Mans. Si tratta di Adrian Sutin che per l’occasione passerà dal volante della Force India a quello della rivoluzionaria Nissan LMP1.