Published on Dicembre 10th, 2014 | by redazione
0Il libro “Momo Italy, 50 years” al bookshop del Museo di Villafranca
Al Museo Nicolis di Villafranca sono esposti oltre cento volanti di Formula 1, molti appartenuti ai piloti più amati, da Schumacher a Prost, da Graham Hill a Ayrton Senna.
Moltissimi di questi volanti sono firmati da Momo, uno dei marchi di eccellenza nella produzione di volanti, tute e componentistica per auto.
In occasione del cinquantenario dell’azienda e nel ricordo del suo fondatore Gianpiero Moretti, Momo ha realizzato un volume edito da Giorgio Nada Editore, che oltre alla lunga carriera sportiva di Moretti ( che costruì il primo “volante dei suoi sogni” praticamente in casa, con la collaborazione del proprio carrozziere di fiducia) ripercorre le fasi salienti di sviluppo e consolidamento dell’azienda in Italia e nel mondo.
Nel volume, 200 pagine ricche di foto in bianco-nero e a colori, sono inserite molte immagini dei volanti che il Museo Nicolis ha messo a disposizione degli autori, per contribuire all’emozionante racconto che si snoda nel volume e per testimoniare, anche in questo modo, la propria stima e vicinanza ad una società italiana che ha avuto e ha un ruolo di indiscusso prestigio nella storia dell’automobilismo.
Il libro ripercorre il lungo sodalizio con la Ferrari che sin dagli anni Sessanta ha adottato volanti Momo non solo in Formula 1, l’esperienza nel campionato Imsa, la creazione di una squadra ufficiale “targata” Momo, la produzione di volanti e cerchi destinati alle vetture di produzione.
Il Museo Nicolis di Villafranca presenta questa pubblicazione fra le novità del suo bookshop. Un “bestseller” di 200 pagine a colori, con testi in italiano e inglese, al prezzo di 50 euro.