Mondo Motori

Published on Dicembre 1st, 2014 | by redazione

0

Cento anni fa cominciava la storia Maserati

Lunedì 1° dicembre 2014 – Cento anni fa Alfieri Maserati insieme ai fratelli Ettore ed Ernesto dava inizio a quella che sarebbe diventata una gloriosa storia automobilistica italiana.

Martedì 1 dicembre 1914, al numero 1A della centralissima via de’ Pepoli, i tre fratelli aprivano infatti la loro “officina meccanica per riparazioni automobili e garage”. La “denuncia di esercizio individuale” venne presentata dieci giorni dopo nel vicino Palazzo della Mercanzia, allora come oggi sede della Camera di Commercio di Bologna.

La domanda venne accolta e protocollata quattro giorni dopo. Iniziava la lunga storia della Maserati – una storia bolognese fino al 1939, modenese da allora e lanciata a grande velocità sulle strade del mondo oggi.

Una targa, posta dal Comune di Bologna insieme alla Maserati (nella foto), ricorderà per sempre la storica prima officina bolognese dei fratelli Maserati. Questo il testo della targa commemorativa:

In questo edificio il 1° dicembre 1914 nacque
la “Società Anonima Officine Alfieri Maserati.”
Grazie al genio e al lavoro di Alfieri e dei fratelli Ettore, Ernesto e Bindo
l’azienda conquisterà fama e prestigio internazionali
contribuendo a far conoscere nel mondo
l’eccellenza dell’identità industriale di Bologna.

La Maserati e il Comune di Bologna nell’anno del Centenario

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑