Published on Novembre 29th, 2014 | by redazione
0Wec 6 Ore di San Paolo, qualifiche: la prima fila è della Porsche
Al termine delle qualifiche per la 6 Ore di San Paolo, ultima prova del Mondiale endurance, le due Porsche 919 Hybrid sono state le più veloci.
In pole (la prima per la Casa tedesca) la #20 di Bernhard, Webber ed Hartley (nella foto) che ha distanziato di un decimo la gemella #14 di Dumas, Jani e Lieb.
Seconda fila per la Toyota TS40 Hybrid # 8 dei neo campioni del mondo Wec Davidson e Buemi e per l’Audi R18 e-tron quattro #2 di Fassler, Lotterer e Tréluyer.
Conferma di quanto emerso nelle libere anche tra le LMP2, con la Ligier JS P2 motorizzata Nissan #26 di Rusinov, Pla e Canal che ha avuto la meglio per quattro decimi sulla Oreca 03 Nissan di Howson, Bradley ed Imperatori.
Tra le GTE Pro ed Am predominio in qualifica delle Aston Martin Vantage V8, mentre sono sembrate in difficoltà le Ferrari F458 Italia dell’AF Corse, relegate nelle ultime file della griglia.
Da notare che sulla #61 (23esimo tempo) è ritornato in pista un sempre combattivo Emerson Fittipaldi, nonostante le sue 67 primavere.
La classifica delle qualifiche:
Pos | N | Cat | Pilota | Vettura | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | LMP1 | Timo BERNHARD, Mark WEBBER, Brendon HARTLEY | Porsche 919 Hybrid | 1’17.676 | |
2 | 14 | LMP1 | Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEB | Porsche 919 Hybrid | 1’17.783 | +0.107 |
3 | 8 | LMP1 | Anthony DAVIDSON, Sébastien BUEMI, | Toyota TS 040 – Hybrid | 1’18.070 | +0.394 |
4 | 2 | LMP1 | Marcel FÄSSLER, André LOTTERER, Benoit TRÉLUYER | Audi R18 e-tron quattro | 1’18.889 | +1.213 |
5 | 7 | LMP1 | Alexander WURZ, Stéphane SARRAZIN, Mike CONWAY | Toyota TS 040 – Hybrid | 1’18.920 | +1.244 |
6 | 1 | LMP1 | Lucas DI GRASSI, Loïc DUVAL, Tom KRISTENSEN | Audi R18 e-tron quattro | 1’18.983 | +1.307 |
7 | 12 | LMP1 | Nicolas PROST, Nick HEIDFELD, Mathias BECHE | Rebellion R-One – Toyota | 1’21.127 | +3.451 |
8 | 13 | LMP1 | Dominik KRAIHAMER, Andrea BELICCHI, Fabio LEIMER | Rebellion R-One – Toyota | 1’21.644 | +3.968 |
9 | 9 | LMP1 | Pierre KAFFER, Lucas AUER, | CLM P1/01 – AER | 1’22.081 | +4.405 |
10 | 26 | LMP2 | Roman RUSINOV, Olivier PLA, Julien CANAL | Ligier JS P2 – Nissan | 1’24.463 | +6.787 |
11 | 47 | LMP2 | Matthew HOWSON, Richard BRADLEY, Alexandre IMPERATORI | Oreca 03R – Nissan | 1’24.843 | +7.167 |
12 | 37 | LMP2 | Kirill LADYGIN, Viktor SHAITAR, Anton LADYGIN | Oreca 03R – Nissan | 1’25.256 | +7.580 |
13 | 27 | LMP2 | Sergey ZLOBIN, Nicolas MINASSIAN, Maurizio MEDIANI | Oreca 03R – Nissan | 1’25.400 | +7.724 |
14 | 97 | LMGTE Pro | Darren TURNER, Stefan MÜCKE, | Aston Martin Vantage V8 | 1’30.111 | +12.435 |
15 | 92 | LMGTE Pro | Frédéric MAKOWIECKI, Patrick PILET, | Porsche 911 RSR | 1’30.259 | +12.583 |
16 | 99 | LMGTE Pro | Alex MACDOWALL, Darryl O’YOUNG, Fernando REES | Aston Martin Vantage V8 | 1’30.312 | +12.636 |
17 | 98 | LMGTE Am | Paul DALLA LANA, Pedro LAMY, Christoffer NYGAARD | Aston Martin Vantage V8 | 1’30.401 | +12.725 |
18 | 95 | LMGTE Am | Kristian POULSEN, David HEINEMEIER-HANSSON, Nicki THIIM | Aston Martin Vantage V8 | 1’30.493 | +12.817 |
19 | 91 | LMGTE Pro | Jörg BERGMEISTER, Richard LIETZ, | Porsche 911 RSR | 1’30.536 | +12.860 |
20 | 71 | LMGTE Pro | Davide RIGON, James CALADO, | Ferrari F458 Italia | 1’30.565 | +12.889 |
21 | 81 | LMGTE Am | Stephen WYATT, Michele RUGOLO, Andrea BERTOLINI | Ferrari F458 Italia | 1’30.882 | +13.206 |
22 | 51 | LMGTE Pro | Gianmaria BRUNI, Toni VILANDER, | Ferrari F458 Italia | 1’30.908 | +13.232 |
23 | 61 | LMGTE Am | Emerson FITTIPALDI, Alessandro PIER GUIDI, Jeffrey SEGAL | Ferrari F458 Italia | 1’31.057 | +13.381 |
24 | 90 | LMGTE Am | Gianluca RODA, Paolo RUBERTI, Matteo CRESSONI | Ferrari F458 Italia | 1’31.483 | +13.807 |
25 | 75 | LMGTE Am | François PERRODO, Emmanuel COLLARD, Matthieu VAXIVIÈRE | Porsche 911 RSR | 1’31.511 | +13.835 |
26 | 88 | LMGTE Am | Christian RIED, Klaus BACHLER, Khaled AL QUBAISI | Porsche 911 RSR | 1’34.865 | +17.189 |