La Mille Chilometri di Monza a Bookcity - Motoremotion.it


Recensioni

Published on Novembre 16th, 2014 | by Massimo Campi

0

La Mille Chilometri di Monza a Bookcity

436_im

Presso il palazzo dell’Archivio di Stato in Via Senato, nell’evento Bookcity Milano è stato presentato il volume 1000 KM DI MONZA 1965-2008 della Giorgio Nada Editore, scritto da Aldo Zana, giornalista e fotografo, che ha seguito la gara brianzola sin dalla sua prima edizione.

Dal 1965 ai primi anni Novanta, la 1000 Km di Monza, Trofeo Filippo Caracciolo, è stata una fra le gare di durata più classiche, una sorta di 24 Ore di Le Mans italiana, per molte stagioni inserita nel calendario del Campionato del mondo riservato alle vetture Sport e Prototipi. Su quella storica pista e sulla sua sopraelevata,almeno per i primi anni, si sono sfidati piloti e vetture di prima grandezza, tra cui Porsche, Ferrari Ford, Jaguar e negli anni 2000 Audi e Peugeot dando vita ad indimenticabili pagine di automobilismo sportivo.

La gara ha sempre rappresentato un appuntamento fisso per il pubblico di Monza che, soprattutto negli anni ’60 e ’70 accorreva numeroso sugli spalti preferendo i prototipi alle monoposto di F.1.

Presenti all’evento Mauro Baldi e Fabio Montani, due protagonisti della gara. Baldi, primo campione Mondiale Endurance Italiano, ha partecipato a diverse edizioni della gara monzese, e per due volte è salito sul gradino più malto del podio, nel 1990 con la Mercedes-Sauber C11 in coppia con Jean Luois Schlesser e dieci anni dopo, nel 2000 con Gary Formato al volante della Riley e Scott del team di Fabio Montani.

Preziosi i racconti del pilota reggiano, che da dieci anni si è ritirato dal mondo delle competizioni. Da pilota che ha corso ufficialmente per grandi case come Mercedes e Peugeot, ma anche con macchine dal grande blasone come Ferrari e Porsche ha sottolineato lo spirito e la grande professionalità che distingueva questo genere di competizioni, un impegno ed una responsabilità spesso maggiore rispetto alle gare in F.1 all’epoca.

Il volume, a firma di Aldo Zana, noto storico dell’automobile, ripercorre, anno per anno, tutte le edizioni della gara, comprese quelle disputate dal 1995 al 2008. Ognuna delle annate è corredata dalla griglia di partenza e dalle classifiche finali. Un’opera monumentale, mai tentata in precedenza e corredata da preziose immagini d’archivio che di alcuni fotografi che documentano le gare a Monza da anni, per lo più inedite.

 

Aldo Zana1000 KM DI MONZA 1965-2008 – Giorgio Nada Editore

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑