Formula 1

Published on Ottobre 8th, 2014 | by Bruno Brida

0

Vettel già della Ferrari, Alonso in difficoltà con la McLaren

Mentre le condizioni di Jules Bianchi, rimasto ferito domenica scorsa nel corso del Gran Premio del Giappone, sono stazionarie ma sempre molto gravi – il bollettino medico parla di “danno assonale diffuso”: cioè di un trauma cerebrale dove sono rimasti danneggiati i conduttori che trasmettono il segnale elettrico tra i neuroni, con conseguenze spesso permanenti ed irreversibili – il mondo della Formula 1 sta riprendendo la sua vita normale.

A tenere banco sono le notizie sul futuro di Sebastian Vettel e, soprattutto, di Fernando Alonso. Secondo il quotidiano tedesco Bild, Vettel avrebbe già firmato con la Ferrari un contratto triennale, con opzione di rinnovo per altri due anni, a 25 milioni di euro a stagione.

Invece, Fernando Alonso sembra in difficoltà nelle trattative con la McLaren. L’arrivo di Vettel alla Ferrari e la possibile riconferma per il 2015 di Hamilton alla Mercedes (specie in caso di conquista del titolo), hanno praticamente annullato altre scelte per lo spagnolo.

Il nodo della questione non è tanto il compenso – che, secondo le fonti, varia da 20 a 40 milioni di euro l’anno – bensì la durata del contratto che lo spagnolo, scottato dall’esperienza Ferrari , vorrebbe di un anno, eventualmente rinnovabile se l’accoppiata McLaren-Honda dimostrasse di avere una buona potenzialità, mentre il team inglese intende “fermare” Alonso per almeno due stagioni.

Insomma, per il pilota asturiano – che vorrebbe chiudere la carriera con un altro titolo (e per questo avrebbe contatto la Toto Wolff per prendere il posto di Hamilton nel 2016) – le alternative per la prossima stagione sembrano essere solo due: o con la McLaren (ben felice di “chiudere” con il pilota, ma, come visto, non a qualsiasi prezzi) oppure un anno sabbatico, con tutte le incertezze che ne conseguono. Sperando che Lewis Hamilton liberi il suo posto alla Mercedes.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑