Formula 1
Published on Settembre 17th, 2014 | by redazione
0F1: ecco le informazioni permesse e vietate durante i Gran Premi
La scorsa settimana la Federazione internazionale aveva annunciato la limitazione delle comunicazioni via radio tra pilota e muretto durante i Gran Premi di Formula 1, a partire da quello di Singapore in programma domenica 21.
Ora il direttore di gara Fia Charlie Whitting ha ufficializzato l’elenco delle comunicazioni vietate (via radio e sul display del volante) e quelle permesse.
Dal prossimi Gran Premio sono vietati:
- informazioni sui tempi realizzati da un avversario nei singoli settori o indicazioni se questo è più lento o più veloce;
- modifica le regolazioni del propulsori;
- modificare le regolazioni del cambio;
- informazioni su pressione o temperatura degli pneumatici (ma solo dal Giappone);
- informazioni sulla cartografia da utilizzare nelle fasi di partenza o di arresto ai box;
- informazioni sulla cartografia di funzionamento della frizione;
- informazioni sulla ripartizione della frenata;
- avvisi su temperatura o usura dei freni (ma solo dal Giappone);
- rispondere a domande dirette del pilota relative al funzionamento della vettura;
- tutti i messaggi che potrebbero sembrare in codice.
Queste invece le comunicazioni consentite dalla Fia:
- assicurarsi della ricezione di un messaggio da parte del pilota;
- ritardo o vantaggio su un avversario, in prova ed il gara;
- i tempi realizzati sul giro o nei singoli settori;
- messaggi del tipo “accelera”, “mantieni il ritmo”, “stai lottando con …”;
- informazioni sul traffico in pista in prova ed in gara;
- avvisi in caso di foratura;
- la scelta della gomma per il pit stop successivo;
- informazioni sul tipo di gomma usata dagli avversari;
- informazioni sul numero di giri coperti da un avversario con un determinato set di gomme;
- avvisi su possibili problemi della vettura di un avversario;
- avvisi su bandiere gialle, bandiere blu, entrata ed uscita della safety car e informazioni del genere;
- informazioni su infrazioni commesse da un avversario in gara;
- avvisi sull’utilizzo del DRS;
- avvisi sul malfunzionamento del DRS;
- avvisi per la sostituzione del musetto nella sosta ai box successiva;
- informazioni sulla situazione meteo e sulle condizioni della pista;
- allerta rientro ai box;
- avvisi al pilota di non superare i limiti di pista;
- trasmettere al pilota avvisi della direzione di corsa;
- avvisi di eventuali danni alla monoposto;
- numero di giri ancora da effettuare;
- ordini di scuderia;
- avvisi di ritiro dalla corsa.