Altre monoposto

Published on Settembre 14th, 2014 | by redazione

0

Mondiale Formula E: al brasiliano Di Grassi la vittoria della gara del debutto

Nella storia del motorsport, sabato 13 settembre 2014 sarà ricordato per la disputa della prima gara del neonato campionato Fia di Formula E riservato a monoposto con motorizzazione elettrica.

La prova inaugurale (25 giri con pit stop in cui il pilota cambiava vettura per questione di autonomia delle batterie) è stata disputata a Pechino, su un tracciato ricavato attorno all’enorme stadio costruito per le Olimpiadi del 2008 e caratterizzato, come molti circuiti cittadini, da lunghi rettilinei, curve secche e chicane artificiali.

Al via 35 delle 40 vetture iscritte al campionato che hanno dato vita a sfide entusiasmanti, con qualche intemperanza di troppo, come quella di Nicolas Prost, poleman e leader per buona parte della corsa, che nel tentativo di ostacolare il sorpasso decisivo di Niki Heidfeld ad un paio di curva dal traguardo, ha provocato un drammatico volo, per fortuna senza conseguenze fisiche per il pilota, della monoposto avversaria. Prost è stato punito con dieci posizioni di penalizzazione sulal griglia della prossima gara in programma il 22 novembre a Putrajaya (Malesia).

Così, la vittoria della prima gara di Formula E è andata ad un incredulo brasiliano Lucas Di Grassi, davanti al francese Frank Montagny e all’inglese Sam Bird. Scarsa fortuna per i due rappresentanti italiani: Michela Cerruti (18esima, ad un giro) e Jarno Trulli, fermo dopo due giri.

Formula E
(Pechino, CHI)

Nel video, l’incidente tra Prost ed Heidfeld.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑