Attualità Finotto01

Published on agosto 14th, 2014 | by redazione

0

Lutto nel mondo dei motori: è morto Martino Finotto

Dopo una lunga lotta contro il cancro, è morto Martino Finotto, uno dei protagonisti italiani delle gare Turismo degli anni Settanta – inizio anni Ottanta. Aveva 80 anni.

Industriale e pilota gentleman, nel 1979 conquistò, assieme a Carlo Facetti, il Campionato europeo Turismo con una Bmw 3.0 CLS del Jolly Club. Con Facetti fondòin seguito la Carma che costruì un quattro cilindri turbo per il Gruppo C Junior del 1983.

Oltre che con Facetti, Martino Finotto corse anche con compagni del calibro di Giorgio Pianta, Giorgio Schön, Guido Daccò e prese parte a sei edizioni della 24 Ore di Le Mans. Come imprenditore sportivo gestì anche delle Brabham di F1 e realizzò il prototipo Alba che corse anche in Usa. L’ultima sua gara fu la 12 re di Sebring del 1995.

Nella sua carriera sportiva Martino Finotto prese parte a 212 gare, totalizzando 19 pole, 18 vittorie assolute, 14 piazze d’0nore  e cinque terzi posti. Ventinove le vittorie di classe.

Finotto corse con Alba (57 gare), BMW (48), Ford (35), Spezia (23), Porsche (19), Lancia (12), Ferrari (9), Tiga (7), AMS (5), Osella (4), Talbot (3).

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS