Published on Agosto 7th, 2014 | by redazione
0Venom F5, la supercar stradale da quasi 500 orari
La Hennessey Performance Engineering è una società di Huston (Texas) specializzata nell’elaborazione spinta di supercar delle marche più famose.
Il suo fiore all’occhiello è la Venom GT, sviluppata sul telaio della Lotus Exige e dotata di un V8 bi-turbo di 7 litri accreditato di oltre 1200 CV, entrata nel Guinnes dei primati per aver conquistato il 23 gennaio 2013 il record mondiale d’accelerazione: da 0 a 300 km/h in 13,63 secondi (sopra).
Ora John Hennesey, il proprietario della società texana, ha annunciato la costruzione di una versione ancora più potente. Denominata Venom F5, sarà con i suoi 467 km/h la vettura stradale più veloce al mondo. Almeno questo è quanto spera Hennesey.
Anche la F5 monterà un V8 – 7 litri bi-turbo ma con potenza portata a 1400 CV, per un peso complessivo della vettura che sarà inferiore ai 1300 chili. Il cambio sarà un sei marce meccanico mentre, per ragioni di peso, sarà abbandonata la doppia frizione adottata dalla GT a favore di quella singola.
John Hennesey prevede una produzione di una trentina di Venom F5, ognuna delle quali sarà venduta a 1,2 milioni di dollari, tasse escluse.