Published on Aprile 30th, 2014 | by redazione
0Simona De Silvestro al volante della Sauber a Fiorano
Simona De Silvestro, la prima donna a salire sul podio di Indianapolis, ha provato la Sauber C31 del 2012 a Fiorano, in casa della Ferrari che anche quest’anno fornisce i motori alla scuderia elvetica.
Simona spera di poter debuttare con la squadra connazionale nel campionato di Formula 1 dell’anno prossimo riportando il “gentil sesso” nel Circus dopo il ritiro di Giovanna Amati nel 1992.
Nonostante abbia già dimostrato le sue capacità sulle monoposto (dalla Formula Reanault alle Indy) il passaggio alla F1 non è stato semplice: “Anche se una monoposto del Circus è qualcosa di molto speciale da guidare, sono riuscita a mantenere la calma. Ho concentrato le mie attenzioni sul lavoro da svolgere, focalizzandomi al massimo. In abitacolo, però, non ho potuto che rendermi conto di vivere un’avventura davvero straordinaria”.
“Ciò che mi ha impressionato di più –prosegue la de Silvestro- sono state la deportanza e la frenata. Anche a freddo la capacità di decelerazione è nettamente migliore che in IndyCar. Nel complesso sono contenta del mio primo giorno in una vettura di Formula 1. Il mio interesse si è orientato principalmente sulla comprensione delle gomme, per scoprire come ottenere il meglio da loro. Ad ogni uscita ho migliorato il feeling. Credo di poter fare dei sensibili progressi”.
Enrico Gussoni