Published on Aprile 28th, 2014 | by redazione

Wec: l’Audi a Spa con tre vetture per cercare il riscatto

Alla sei Ore di Spa, seconda prova del Mondiale Endurance in programma sabato 3 maggio, l’Audi schiererà tre R18 e-tron quattro per le ultime verifiche in vista della 24 Ore di Le Mans di metà giugno.

Per la Casa tedesca portare queste vetture alla gara belga ha rappresentato un impegno tecnico ed umano notevole perché a Silverstone, gara di apertura del campionato disputata nella giornata di Pasqua, sono state danneggiare seriamente le due R18 in pista nel corso di altrettanti incidenti. Nel video, l’uscita di pista di Benoît Tréluyer.

“E’ stata un’autentica corsa contro il tempo – confidano i tecnici tedeschi – perché abbiamo avuto a disposizione una decina di giorni per ricostruire praticamente da zero le due vetture. In confronto, allestire la terza R18 è stato quasi una routine”. Terza vettura che sarà utilizzata solo a Spa e a Le Mans.

In Belgio saranno impegnati Lucas di Grassi / Loïc Duval / Tom Kristensen e Marcel Fässler / André Lotterer / Benoît Tréluyer, i due equipaggi che disputeranno l’intero Mondiale 2014, mentre sull’Audi R18 e-tron quattro numero 3 ritornerà in gara l’italiano Marco Bonanomi che avrà come compagno Filipe Albuquerque, al debutto con le Sport. Mancherà il terzo pilota perché l’Audi ha preferito lasciare il britannico Oliver Jarvis in Giappone, dove partecipa, sempre per i colori della Casa tedesca, al campionato GT: sarà “ripescato” per la 24 Ore.

A Spa la numero 3 avrà un corpo diverso dalle altre due sorelle, riconoscibile per lo sbalzo posteriore più lunga, una sorta di coda lunga di buona memoria. Alla Sei Ore sarà utilizzata come vettura laboratorio per testare la validità di alcune soluzioni tecniche eventualmente da utilizzare a Le Mans.

Obiettivo non dichiarato della partecipazione delle tre R18 e-tron quattro a Spa è anche rimediare alla figuraccia di Silverstone che ha permesso alla Toyota di conquistare una facile doppietta e alla Porsche un promettente terzo posto.

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑